Una ricerca Google fa luce sul rapporto tra consumi e green marketing nel nostro Paese, tra buone notizie e dati sorprendenti
Il cambiamento climatico è ormai percepito come un problema attuale e, dai più giovani, come la più importante delle sfide generazionali. L’impossibilità di negare le conseguenze dell’inquinamento e il continuo impattare con gli effetti che esso ha sull’ecosistema spingono un numero sempre crescente di cittadini a prendere estremamente sul serio il tema della sostenibilità ambientale. L’87% dei consumatori italiani, infatti, considera le questioni relative alla sostenibilità quando decide quali prodotti acquistare.
I risultati della ricerca Google
A confermare questo trend è uno studio condotto da Google e diffuso in rete, secondo cui gli italiani sarebbero estremamente sensibili al green marketing. La maggioranza dei consumatori intervistati dal colosso digitale, infatti, si è detta pronta a scegliere brand che percepisce come sostenibili. Un terzo dei cittadini che hanno preso parte al sondaggio, inoltre, crede che l’importanza della sostenibilità crescerà nei prossimi anni, in particolare nei settori energia e automotive.
Alcuni numeri dallo studio
La sostenibilità ambientale, secondo la ricerca, è divenuta un fattore di scelta fondamentale in fase di acquisto. Il 31% degli intervistati, infatti, ritiene che questa sia “più importante del design e dello stile”. Tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni, la percentuale sale di 6 punti e si attesta al 37%. Google rileva come “gli italiani vogliono impegno da parte dei brand durante tutto il processo produttivo”. A conferma di ciò, si segnala come il 72% dei consumatori intervistati reputi che le aziende debbano investire risorse per garantire l’utilizzo di packaging riciclabili. Una pretesa più che comprensibile se si considera che tra il 2013 e il 2020 il tasso di riciclo degli imballaggi plastici in Italia è cresciuto più lentamente delle previsioni ed è arrivato ad attestarsi appena al 49%.
Essere parte del cambiamento
Uno degli aspetti più interessanti della ricerca è quello che indaga sulla voglia di svolgere un ruolo attivo nella salvaguardia ambientale. L’interesse degli italiani, rileva Google, si è spostato su azioni estremamente concrete. I cittadini del nostro paese, infatti, cercano con frequenza sempre maggiore suggerimenti su come contribuire quotidianamente alla salvaguardia del pianeta. Un dato che può tradursi sia con l’urgenza di agire prima che sia troppo tardi, sia con un approccio più ottimista e propositivo al tema della sostenibilità.
La pretesa di maggiore trasparenza
Un ruolo chiave sembrano averlo i temi dell’accessibilità delle informazioni e della loro affidabilità. Circa il 74% dei cittadini intervistati, infatti, ritiene che sia necessaria maggiore trasparenza nella comunicazione relativa all’effettiva sostenibilità dei brand. Inoltre, le persone reputano che spesso le informazioni siano di difficile accesso, tanto che quasi la metà dei consumatori ha affermato che la scarsa comunicazione è uno dei principali ostacoli all’acquisto di prodotti sostenibili.
Sapevi che l’Italia è il primo paese europeo
ad aver introdotto l’educazione ambientale nelle scuole?
_Matteo Donisi