Un tour in bici attraverso 80 comuni per promuovere il rispetto del ciclista sulla strada
8 giorni, 1.500km, 80 comuni coinvolti. Per una detentrice di 3 Guinness Word Record, tra cui quello di donna più veloce ad aver circumnavigato il globo in bicicletta, non saranno i numeri più alti in carriera, ma ad animare la nuova impresa di Paola Gianotti c’è un nobile e importante obiettivo: la sensibilizzazione al rispetto del ciclista sulla strada.
Una campagna sociale che coinvolge Paola in prima persona
La campagna sulla sicurezza di Paola parte nel 2014 al suo rientro dal Giro del Mondo, impresa che rischiò di concludersi prematuramente a causa di un automobile che investendola in fase di sorpasso le ruppe la quinta vertebra cervicale.
A seguito di quell’incidente Paola ha intensificato la sua attività di sensibilizzazione introducendo nel 2018 il cartello sulla sicurezza del ciclista sulla strada, iniziativa che ha visto, e che vede, la collaborazione di Marco Cavroso, padre di Tommy investito e ucciso a 14 anni da un auto, e del campione mondiale di ciclismo Maurizio Fondriest.
Il Giro del Piemonte: rispetto del ciclista e valorizzazione del territorio
Sabato 11 Luglio Paola inizierà la sua pedalata da Macugnaga, per proseguire nei giorni successivi verso Tortona, Alba, Cuneo, Pinerolo, Lanzo e infine Ivrea Sabato 18 Luglio.
clicca per ingrandire la mappa
Durante ogni tappa verranno installati 60/65 cartelli per la sicurezza del ciclista, per un totale di circa 500 cartelli in 80 comuni piemontesi
“Voglio valorizzare la mia regione attraverso una pedalata che tocca tutte le province -racconta Paola- I comuni hanno recepito con entusiasmo all’iniziativa e questa sensibilità mi rende orgogliosa della mia regione e non vedo l’ora di iniziare questa pedalata sociale”.
Sport, sicurezza, ambiente: i valori condivisi di Paola ed Eicom
Lo spirito che muove Paola nelle sue imprese e nella sua vita extra-sportiva è lo stesso che noi di Eicom cerchiamo di applicare quotidianamente alle nostre attività, commerciali e sociali. Un’energia bella e pulita, che vede l’impegno, la condivisione, e la valorizzazione del territorio al centro delle proprie dinamiche.
“Paola è un esempio virtuoso a km0 che può insegnarci molto, nello sport e nella vita -Dice Fabrizio Imperadore, AD di Eicom- Siamo felici e orgogliosi di essere testimoni in prima persona della sua avventura”.
Non mancate di seguire con noi il Giro del Piemonte di Paola sulle pagine social di Eicom e di Paola Gianotti.
Un viaggio per raccontare uno dei territori più suggestivi del nostro paese e promuovere la bellezza della bicicletta.