Una nuova partnership sociale festeggiata con un doppio appuntamento natalizio per bambini e famiglie
Il 2023 di Eicom si conclude con una delle notizie più felici. In un momento culturalmente dedicato a bilanci e riflessioni, non manca l’entusiasmo di guardare avanti con rinnovata energia, formulando buoni propositi per l’anno che verrà e riconfermando i principi che ci fanno amare ogni giorno il nostro lavoro.
Tra questi vi sono l’impegno nel sociale e la divulgazione di una cultura sostenibile tra i più giovani; attività che, sin dalla sua costituzione nel 2016, Eicom coltiva con grande partecipazione al fianco di numerosi Partner sul territorio.
Questo progetto di solidarietà si arricchisce della preziosa amicizia con Fondazione Asilo Mariuccia (FAM), Ente del Terzo Settore diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale con progetti di accoglienza, inclusione e promozione sociale destinati a famiglie e bambini, con un’attenzione particolare ai nuclei familiari più fragili.
“PianeTiamo”: imparare l’amore e il rispetto per il pianeta attraverso l’attività partecipata
Tra i progetti che FAM organizza e promuove sul territorio ce n’è uno che, più degli altri, incontra i valori e le competenze di Eicom.
“PianeTiamo” è un ciclo di incontri che ha luogo nella cornice urbana del quartiere Lambrate-Piola di Milano, attraverso cui, mediante letture, laboratori creativi e attività manuali, si introduce il concetto di sostenibilità tra i bambini, abituandoli a orientare il proprio pensiero in termini di riciclo, riutilizzo, cura e rispetto del verde e della città che li circonda.
L’incontro e l’amicizia tra Eicom e FAM sarà proprio in virtù dell’arricchimento del progetto “PianeTiamo”, che nell’anno 2024 proseguirà il suo ciclo forte del sostegno di un nuovo Partner.
Nella foto, il parterre di Via Pacini, dove hanno luogo gli incontri “PianeTiamo”. Uno spazio recentemente riqualificato dal Comune di Milano, che ha convertito un area dedicata al parcheggio dei veicoli in uno spazio a servizio della comunità
A Dicembre un doppio appuntamento per festeggiare insieme ai bambini un Natale sostenibile
Giovedì 14 e Venerdì 15 Dicembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il parterre di Via Pacini 20, Eicom e FAM hanno presentato il loro primo “PianeTiamo” insieme: due pomeriggi di attività, intrattenimento e laboratori creativi a tema Natalizio; un evento aperto e gratuito per tutti.
Una festa a cui hanno preso parte anche altre due carissime amicizie di Eicom: aXis, Associazione Culturale che con Eicom cura gli orti urbani e scolasti nel Municipio 7 a Milano, e Mulino ad Arte, compagnia teatrale autrice del famoso format “Teatro a Pedali”, che proprio in questa occasione è stato proposto a famiglie e bambini con una speciale veste natalizia, tanto scenografica quanto importante nel messaggio.
Protagonista insieme ai bambini di questo PianeTiamo è stato infatti un “magico” albero di Natale, che i bambini hanno decorato con addobbi costruiti in materiali di recupero e poi hanno acceso… grazie all’energia delle loro pedalate sulle speciali biciclette di Teatro a Pedali.
Oltre ai laboratori creativi, a cura di FAM ed aXis, per dare nuova vita ai materiali di recupero, venerdì 15 è andato in scena lo spettacolo per bambini “Favole sotto l’albero” a cura di Mulino ad Arte.
Entrambi gli appuntamenti sono stati allietati da una calda merenda e dalla compagnia di Poddy, la mascotte Eicom supereroe dell’energia e amica dei bambini.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività sociali di Eicom iscriviti alla nostra newsletter!👇🏻