Per festeggiare l’arrivo dell’estate siamo tornati al Borgo Sociale e abbiamo organizzato per i ragazzi della comunità i laboratori di Eicom su energia, natura e sostenibilità. Come sempre è stata una grande festa all’insegna dell’amicizia e della condivisione!
L’ultima volta che siamo stati in visita al Borgo Sociale abbiamo inaugurato la nuova fattoria didattica insieme a Luca Trapanese, agli operatori della comunità e a tutti i ragazzi: uno spazio stimolante, in cui animali e piante vengono curati proprio dai ragazzi, che in questo modo scoprono ogni giorno l’importanza del rispetto e di un rapporto sostenibile con la natura. In quell’occasione la nuova fattoria didattica era stata intitolata alla memoria di Francesco e Roberto, due ragazzi che hanno trascorso al Borgo Sociale una parte sostanziale della loro vita, in compagnia di tanti amici e in una realtà che ha permesso loro di crescere e di esprimersi. Per ricordarli avevamo piantato alcuni alberi, che nel frattempo sono cresciuti… forti come il nostro legame con questo luogo. Grazie al supporto di Eicom erano inoltre stati realizzati alcuni cartelli in ceramica, dipinti da un’artista campana, che riportano i nomi delle specie presenti.
Al nostro ritorno abbiamo trovato la fattoria più bella e fiorita che mai!
Per coinvolgere ancora una volta i ragazzi del Borgo Sociale e consolidare la nostra amicizia abbiamo deciso di organizzare i laboratori che Eicom porta da anni nelle scuole italiane e che riscuotono sempre tantissimo successo.
Con noi anche la mascotte Poddy, nelle vesti di super-coordinatore delle attività e intrattenitore, che ha fatto subito colpo sui ragazzi con i suoi modi gentili e giocosi.
La prima giornata è stata dedicata al laboratorio sull’energia: i ragazzi hanno imparato a riconoscere le varie forme di energia e a comprendere quanto preziosa sia nella nostra vita quotidiana. A seguire abbiamo realizzato con i ragazzi tanti colori naturali utilizzando spezie e ortaggi che si trovano solitamente in cucina: spinaci, cavolo viola, curcuma, the, paprika… e abbiamo dipinto sperimentando nuove soluzioni creative.
Nella seconda giornata… ci siamo sporcati le mani! Ci siamo recati in fattoria e abbiamo realizzato sacchetti di sale aromatizzato utilizzando le erbe presenti. Abbiamo poi costruito bombe di semi che i ragazzi lanceranno nelle prossime settimane nei prati della fattoria e nei dintorni. Ci penserà la natura a trasformarle in tanti fiori colorati, preziosissimi per gli insetti impollinatori.
I ragazzi si sono davvero superati e ci hanno dimostrato tutto il loro affetto e il loro interesse! Ringraziamo, come sempre, tutti gli operatori di A Ruota Libera e Luca Trapanese per averci accolti e averci fatto sentire da subito parte di questa grande famiglia. Torneremo presto per scrivere insieme a loro un nuovo capitolo di questa meravigliosa storia…