Mulino ad Arte ed Eicom riaccendono il teatro-green di Piossasco
Spettatori (e attori) in sella a pedalare per alimentare lo spettacolo sul palco.
Dal 1 al 4 Luglio 2021 il Teatro Il Mulino di Piossasco, casa dell’Associazione Culturale Mulino ad Arte, ha macinato cultura green.
Una festa della sostenibilità che ha coinvolto e intrattenuto gli abitanti del comune torinese e delle aree limitrofe proponendo attività, eventi, spettacoli dal forte sapore green.
“Teatro a Pedali è la quintessenza di Mulino ad Arte. Un format che diverte e che veicola, attraverso il linguaggio teatrale, tematiche di grande importanza per la nostra società e per il nostro pianeta”
Il Festival non poteva che prendere il nome dall’innovativo format creato da Mulino ad Arte. Il sogno realizzato di “Teatro a Pedali” vede spettacoli, eventi, incontri culturali e qualsiasi altra attività vi si voglia immaginare… autoalimentate dai partecipanti che pedalano su delle biciclette collegate a un sistema di cogenerazione energetica.
Un progetto di assoluto valore culturale che Mulino ad Arte ha presentato a Torino insieme ad Eicom nel Maggio 2019.
Laboratori green, aperi-talk, spettacoli. Tanta cultura, tanto green per grandi e piccini
Per ognuna delle quattro giornate di Festival è stato scelto un tema a far da filo conduttore dei vari appuntamenti in programma: Bici, Alimentazione, Casa, Clima.
Ad aprire la programmazione quotidiana dal pomeriggio, i laboratori per bambini e ragazzi organizzati dai Green Guys, giovani volontari uniti dalla passione per la sostenibilità, i giochi di società educativi di Adventerra Games, e le attività sui temi Energia e Natura organizzate dal Team Eicom con la straordinaria partecipazione del simpatico Poddy, il supereroe dell’energia e mascotte Eicom.
Momenti dedicati ai più giovani, con l’obiettivo di trasmettere un atteggiamento consapevole e responsabile nei confronti dell’energia e del nostro pianeta.
Sempre aperta nel foyer del teatro la mostra di bici d’epoca “Vintage Bycicle”, e dalle 18 in poi spazio alla divulgazione green con gli aperi-talk, che hanno trasformato la sala interna del teatro in un Café culturale con la partecipazione di ospiti illustri nel mondo della sostenibilità, del riciclo, dello sport e dell’ambiente, a seguire i microtomi scelti per ogni giornata.
Tra questi Marco Cavorso, Paola Gianotti e Pierangelo Soldavini (bicicletta), Sabina Bietolini, Luciano Proietti, Manuela Tilaro e Eduardo Ferrante (alimentazione), Roberto Cavallo, Simona Miani ed Elisa Nicoli (casa), Serena Giacomin e Maurizio Pallante (clima).
E dopo aver gustato un delizioso aperitivo e una cena veg presso il ristornate Il Mulino, tutti in bici per alimentare gli spettacoli serali nell’arena esterna del teatro.
Tra questi anche “Mi abbatto e sono felice”, la produzione originale di Daniele Ronco, Direttore Artistico di Mulino ad Arte, che ripercorre, con un emozionante racconto direttamente in bicicletta, le origini di “Teatro a Pedali”
Un momento importante per la ripartenza del teatro
Anche il teatro, come moltissime altre realtà in tutta Italia, ha accusato nei mesi della pandemia una pesante battuta d’arresto. Riuscire a portare in scena il Festival è stato quindi un risultato doppiamente importante, che ha visto festeggiare, oltre alla sostenibilità, anche il piacere di ritrovarsi insieme per vivere e godere la cultura.
Eicom, che è partner ed amico di Mulino ad Arte, per dare un’ulteriore spinta alla ripartenza del teatro ha lanciato l’offerta speciale “Riaccendiamo il teatro”, con la quale devolve parte del costo della materia energia dei nuovi clienti al Green-Theater di Piossasco.
Un alleanza-amicizia rinnovata nel segno della sostenibilità e della cultura.
Wow, fantastic blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your site is magnificent, as well as the content!