Una campagna per coinvolgere sul tema dei cambiamenti climatici realizzata dal programma per lo sviluppo delle Nazioni Unite in collaborazione con la Rai
Come abbiamo più volte raccontato sul nostro blog, ad esempio in questo recente articolo, i dati sul surriscaldamento globale sono da allarme rosso.
Un recente spot della WMO (l’Organizzazione Mondiale della meteorologia), realizzato dal programma di sviluppo delle Nazioni Unite in collaborazione con la Rai, tenta di sensibilizzare sul tema e di spingere ad agire concretamente nel quotidiano attraverso comportamenti che prevengano il peggioramento futuro della situazione.
Nello spot, la situazione attuale e le previsioni per il 2050
Lo spot fa parte della campagna “Weather kids”, promossa in occasione del 23 marzo, Giornata Mondiale della Meteorologia, e attraverso la voce dei bambini affronta il tema dei cambiamenti climatici.
La Rai ha aderito all’iniziativa con una versione italiana, realizzata negli studi Rai di Saxa Rubra in due versioni da 90 e da 30 secondi, accessibile con sottotitoli e in lingua italiana dei segni, grazie alla traduzione di un’altra bambina, Gemma.
Nello spot, la piccola Sara assume il ruolo di meteorologa e ricorda che i problemi sono evidenti: se non vengono ascoltati gli scienziati le cose saranno anche peggiori quando i bambini come lei cresceranno. “Per noi non è solo un bollettino meteorologico. È il nostro futuro”, dice.
Ci svela inoltre le previsioni per il 2050, quando le ondate di calore renderanno impossibile il gioco all’aperto al 94% dei bambini, in un modo caratterizzato da siccità estreme e danni alle coltivazioni, con una conseguente crescita del prezzo del cibo. Ma… “c’è ancora tempo per cambiare le previsioni”!
Weather Kids e UNDP
La campagna Weather Kids rientra nell’impegno di UNDP (Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo) in vista dei negoziati sul clima della COP30 che si terrà in Brasile nel 2025.
L’UNDP opera in quattro aree principali che sono: riduzione della povertà, democrazia, prevenzione e cura della crisi, ambiente e sviluppo sostenibile.
La campagna è stata trasmessa sui canali informativi di oltre 80 Paesi e vede i bambini come futuri cronisti meteo, giornalisti, medici ed operatori di emergenza.
Si compone di una serie di video di “Climate Action Explained” in cui vengono esplicitate le soluzioni concrete già in atto per contrastare la crisi climatica.
Il messaggio positivo dello spot
“Tutto può essere ancora cambiato” è il messaggio positivo dello spot, che lancia l’appello ad agire e rimanda al sito Weather Kids. C’è ancora la possibilità di vedere cieli limpidi, insomma, ma gli adulti devono intervenire per proteggere i bambini da un peggioramento della situazione. Occorre rimboccarsi le maniche… da subito!
Per scoprire quanto “pesi” sul Pianeta
puoi calcolare il tuo impatto ambientale
_Miriam Tettamanti