Eicom di nuovo al fianco di Mulino ad Arte per un nuovo eco-progetto
Il 2020 verrà ricordato come un anno molto complicato, le cui conseguenze hanno colpito duramente anche le associazioni e le strutture promotrici di cultura, come i cinema, i musei, i teatri.
Ma il teatro resiste, e uno in particolare (r)esiste. Parliamo del Teatro Il Mulino di Piossasco (TO) che negli ultimi mesi, nonostante le difficoltà, è stato oggetto di un’importante intervento di riqualificazione a cura dell’Associazione Culturale Mulino ad Arte, autori del rivoluzionario format Teatro a Pedali che insieme ad Eicom è stato presentato per la prima volta lo scorso Maggio 2019.
Da vecchio mulino che macina farina a energia pulita, a un centro culturale eco-sostenibile che “macina” cultura a basso impatto ambientale
La struttura de Il Mulino nasce proprio da ciò che il suo nome indica: un mulino ad acqua che per molti anni è stato punto di riferimento per i cittadini e le aziende agricole locali.
Dopo la sua chiusura operativa Il Mulino è stato riproposto come cinema e spazio di aggregazione culturale, anche grazie all’omonimo ristorante sorto nell’area adiacente, ma è proprio dall’incontro con Mulino ad Arte che la struttura si accinge a ritrovare il suo massimo splendore.
Con il suo progetto “The Green Theater” Mulino ad Arte vince la gara d’appalto per l’affidamento della struttura
Nel Marzo 2020 l’Associazione Mulino ad Arte si è infatti aggiudicata la gara d’appalto indetta dalla Città di Piossasco per l’affidamento del Centro Polifunzionale Comunale “Il Mulino”, con il rivoluzionario progetto “The Green Theater, da vecchio mulino ad eco-teatro”.
Il Centro Polifunzionale Comunale Il Mulino di Piossasco diventerà dunque nei prossimi anni un vero e proprio eco-teatro, alimentato da energia pulita -e forse proprio autoalimentato dalla stessa ruota ad acqua che dava energia al vecchio mulino- e diffusore di una cultura green coerentemente all’attività di Mulino ad Arte.
Eicom nuovamente partner per questo nuovo progetto
Affiancando il linguaggio teatrale a tematiche importanti come la mobilità sostenibile e l’attenzione all’ambiente, nel 2019 il format “Teatro a Pedali” ha completamente conquistato il Team Eicom. E oggi “The Green Theater” fa altrettanto.
“Sappiamo bene che noi -Dice il CEO Eicom Fabrizio Imperadore- in quanto operatori del settore energetico siamo i primi testimoni di valori importanti per la nostra società: la ricerca della sostenibilità, in progetti come questo ma anche nella quotidianità, e la divulgazione di una cultura green che vive il nostro territorio con consapevolezza, rispetto e valorizzazione.
Crediamo in questo progetto, ma più ampiamente crediamo in ciò che Mulino ad Arte rappresenta e racconta, per questo non soltanto riconfermiamo il nostro pieno appoggio all’Associazione, soprattutto in un momento particolare come questo, ma ci prepariamo a lanciare delle belle sorprese per tutto il suo pubblico.”
Venerdì 30 Ottobre alle 18:00 la presentazione in diretta streaming Facebook
Le porte del nuovo Green Theater di Piossasco erano pronte per aprirsi al suo pubblico Venerdì 30 Ottobre in occasione di una conferenza stampa-evento, che in ottemperanza di quanto previsto dal Dpcm del 24 Ottobre è stata convertita in una diretta streaming Facebook a partire dalle 18:00.
Il teatro e la cultura (r)esistono.
Speriamo che il teatro “il Mulino” di Piossasco, la nuova casa di Mulino ad Arte, potrà tornare presto ad essere un luogo di incontro, di arricchimento personale e di cultura, volto alla multidisciplinarietà e sempre con uno sguardo alla sostenibilità ambientale.