Da Nord a Sud, alcuni percorsi ciclabili adatti a tutti per rilassarsi e scoprire cultura e natura del nostro Paese
Da Nord a Sud il nostro Paese offre panorami mozzafiato che si possono ammirare lentamente a bordo di una bicicletta. Dalle città più grandi ai luoghi più remoti, è possibile pedalare in mezzo alla natura lontani dall’inquinamento della città e molti percorsi sono adatti a tutte le età, basti pensare alle ciclovie di Rimini o di Riccione, perfette anche per chi prende la bicicletta soltanto nella bella stagione, oppure alla via Francigena e alle sue strade sterrate ma di facile percorrenza.
L’incanto del Nord Italia
Che si viaggi con gli amici, con il proprio partner o con i figli, l’Alto Adige offre itinerari per ogni esigenza. Se siamo amanti della natura la ciclabile Alta Valle Isarco è una delle mete più valide. Pedalando dalle strade alberate del Brennero è possibile arrivare fino al Colle Isarco, in provincia di Bolzano, dove scorre l’omonimo fiume. Si tratta di un percorso di indubbio interesse in cui è possibile ammirare siti di interesse storico-culturale come la Chiesa di Santa Maria Assunta a Campo di Trens.
Molto suggestiva la pista ciclabile del Mincio che collega Peschiera del Garda a Mantova. Adatta a tutti e con un modesto dislivello, la pista è asfaltata e isolata dal traffico automobilistico. Percorrendo i 45 km di strada è possibile osservare bellezze naturali come la riserva del Mincio (nella provincia di Mantova) che ospita grandi quantità di volatili come cicogne e nibbi bruni. Una meta quasi obbligatoria è Borghetto (provincia di Verona) con i mulini a vento caratteristici della zona.
Se ci troviamo in vacanza in Romagna con bambini al seguito la pista ciclabile del parco della Resistenza di Riccione è la meta ideale per trascorrere qualche ora slow. Pedalando lungo le strade del parco è possibile godersi il verde degli alberi e delle piante. Si può percorrere anche con pattini e carrozzine. Simile è la pista ciclabile ad anello di Rimini, che presenta percorsi semplici e pratici.
La bellezza del Centro-Italia
Mare, laghi, campagna. Nelle regioni del Centro Italia è possibile pedalare lungo sentieri circondati dalla natura. Se non siamo mai stati nel territorio senese, la bicicletta può essere un’occasione per esplorare una terra dalle innumerevoli meraviglie. Tra Poggibonsi e Buonconvento passa la Via Francigena, con strade sterrate e pochi dislivelli. Pedalando lungo la tratta che va da Poggibonsi a Monteriggioni è possibile immergersi nella natura incontaminata e, se vogliamo riposarci, possiamo fermarci in uno dei locali tipici per mangiare un boccone immersi nell’autentica Italia. Anche la tratta delle Crete Senesi (Torrenieri- Buonconvento) offre panorami unici e pedalando si può raggiungere il borgo di Buonconvento, dove si trova il Castello medioevale di Bibbiano.
Se abbiamo in mente una vacanza durante l’estate ma ancora non abbiamo scelto la meta Costa degli Etruschi può essere un’ottima idea. Pedalando tra Pisa a Follonica è possibile ammirare luoghi come Vada (con le sue spiagge bianche), Bolgheri (con il viale dei cipressi) e Populonia (con il suo parco archeologico). Se amiamo il fresco della montagna possiamo scegliere la Ciclovia del Volturno, che parte dai monti delle Mainarde nel comune di Rocchetta a Volturno (Isernia) e porta fino al Parco Nazionale degli Abruzzi. Tutti itinerari in cui è possibile pedalare e ritrovare il contatto con la natura.
Il Sud Italia dalle mille meraviglie
Anche i luoghi del turismo di massa conservano percorsi ciclabili. Ostuni, in provincia di Brindisi, permette di pedalare tra le sue case incastonate come gemme e raggiungere località dal fascino unico. Un’altra zona interessante è quella di Castello di Ceglie Messapica, capitale dell’enogastronomia pugliese, con le spiagge che portano a Torre Lapillo e a Porto Cesareo.
Oltre che un buon mezzo per riprendere a fare attività fisica, la bicicletta può essere un’occasione anche per vedere posti nuovi. Da Taormina (provincia di Messina) in bici è possibile raggiungere Castelmola, bellissimo borgo medievale situato a 5km circa dal centro. Percorrendo la salita si può arrivare alla cima per vedere l’incantevole golfo e il vulcano Etna fumante. Anche sull’isola di Favignana è possibile raggiungere spiagge mozzafiato come Lido Burrone ( con un ponticello dove è possibile tuffarsi), Cala Azzurra (piccola ma con un’acqua cristallina) e Bue Marino (con le sue scogliere) in sella alla propria bicicletta, un mezzo che oltre ad essere comodo e poco inquinante ci permette di spostarci anche in maniera divertente.
Esistono ormai tantissime soluzioni per esplorare il mondo
rispettando l’ambiente: scoprine altre qui!
_ di Matteo Melani