Il secondo PianeTiamo, organizzato insieme a Fondazione Asilo Mariuccia, è stata l’occasione per parlare ai più piccoli di mobilità sostenibile e sicurezza stradale. Un evento pensato per imparare a cambiare il mondo… divertendosi
Ancora una volta Eicom Energia rinnova il proprio impegno accanto alle nuove generazioni: è insieme a loro che possiamo costruire un mondo migliore, più rispettoso e sostenibile, partendo dalle nostre città.
Dopo il grande evento di Natale, culminato con l’accensione delle luci dell’albero posizionato nel parterre di via Pacini, Eicom Energia e Fondazione Asilo Mariuccia sono tornati a collaborare per il secondo evento del ciclo PianeTiamo. Appuntamento il 19 settembre in via Pacini a Milano per un pomeriggio dedicato ai bambini. Filo conduttore dell’evento un tema importante per lo sviluppo dei nostri contesti urbani: la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale.
Per l’occasione abbiamo coinvolto la ciclista dei record Paola Gianotti, che da anni ormai Eicom supporta e affianca nelle sue attività di sensibilizzazione sul tema, dal Giro del Piemonte alla Bike4Trees che l’ha vista pedalare in tutta Europa a favore dell’ambiente. Paola, a sua volta, ha deciso di coinvolgere il fumettista Luigi “Gigio” Aliverti, ideatore di Ciclo Comics, che nei mesi scorsi ha realizzato per i bambini che avrebbero partecipato a PianeTiamo un libretto illustrato proprio sul tema della sicurezza stradale e, in particolare, delle buone pratiche da adottare quando si viaggia in bicicletta.
L’evento si è aperto con il saluto di organizzatori e autorità. Presenti, oltre alla Presidente di FAM Emanuela Baio, anche Caterina Antola, Presidente del Municipio 3 di Milano, Filippo Rossi, Vice presidente del Municipio 3 e Marco Mazzei, Consigliere del Comune di Milano.
Hanno preso parte all’evento anche tante altre realtà del territorio, tra cui l’associazione Massa Marmocchi, impegnata insieme a gruppi di genitori nella diffusione di alternative più sostenibile rispetto ai mezzi privati motorizzati per percorrere il tragitto casa-scuola, e la ciclofficina itinerante Conserva.Mi, che durante il pomeriggio ha offerto gratuitamente un servizio di riparazione bici gratuito.
Appena giunti sul posto i bambini hanno ricevuto una graditissima sorpresa… gelato per tutti, grazie all’arrivo del carrettino di Gusto 17. Dopo la merenda, hanno preso posizione sulle coperte colorate collocate nel parterre per leggere insieme alle volontarie di FAM il fumetto illustrato e imparare tante buone regole d’oro da seguire per diventare cittadini più consapevoli e spostarsi in sicurezza su mezzi non inquinanti.
Naturalmente, i bambini hanno avuto modo di conoscere Paola Gianotti, protagonista del fumetto!
Ognuno di loro ha poi ricevuto una copia del libretto da conservare, rileggere o magari donare a qualche amico da coinvolgere nella sfida per una città a misura di tutti.
Terminata la lettura, i bambini si sono divertiti a realizzare i loro cartelli stradali in tante forme e dimensioni durante il laboratorio di riciclo creativo allestito per loro, tutto all’insegna del gioco e del divertimento ma con l’obiettivo di trasmettere concetti fondamentali per vivere in un contesto migliore.
Infine… saluti finali e tanta musica!
Ringraziamo tutti i partecipanti e le tante realtà che hanno preso parte insieme a Eicom e FAM a quuesto pomeriggio memorabile. Appuntamento al prossimo PianeTiamo!