Non si fermano mai le attività al pOrto Sicuro! Anche quest’estate l’orto urbano realizzato da Eicom e aXis nella periferia di Milano ospita bambini e ragazzi per un viaggio alla scoperta della natura
Baggio (Mi) – Sono state otto mattinate intense, quelle trascorse insieme ai ragazzi degli oratori di Milano che nei mesi di giugno e luglio hanno fatto tappa al pOrto Sicuro.
Silvana Olivero di aXis, da tempo impegnata in prima persona nell’organizzazione delle attività, racconta così l’esperienza: “Siamo partiti dall’oratorio di buon ora con un gruppo di bambini, con il sole che illumina il Parco delle Cave nella lunga passeggiata per attraversarlo e raggiungere l’area orti Barocco. Ogni gruppo ha percorso un tragitto differente: qualcuno è passato dal frutteto, altri tra i campi di fiori spontanei, altri ancora sulle sponde di uno dei laghetti, tra i fossati o per lo stretto percorso che separa le due aree umide. Tutti si sono immersi pienamente nell’osservazione di ciò che li circonda. Hanno ascoltato, domandato, annusato, toccato…”.
Arrivati a destinazione, hanno preso il via le attività di giardinaggio e falegnameria… non senza momenti di svago! Alcuni ragazzi si sono divertiti a riconoscere nelle aiuole le piante rappresentate nelle carte, in un gioco di riconoscimento per ideato per “esperti botanici”. Molti si sono dedicati alla semina e alla pulizia delle aiuole, altri si sono impegnati nel recupero delle canne di bambù da utilizzare nell’orto dell’oratorio, altri hanno preso parte alla posa di una lunga asse di legno che delimita un’aiuola.
Ormai il pOrto Sicuro è diventato un punto di riferimento per la comunità e anche i “nonni” degli orti vicini accorrono con piacere per partecipare alla festa che i ragazzi portano ovunque con il loro vociare, gli scherzi, le risate.
Come sempre sono stati momenti educativi, di gioia e condivisione, durante i quali nascono nuove amicizie e altre si rafforzano, mentre i giovani partecipanti imparano il valore del rispetto per l’altro e per il Pianeta.
Le attività e i laboratori negli orti Barocco riprenderemo a settembre con le classi… che insieme ad Eicom e aXis coloreranno di verde la prossima Green Week!
Il pOrto Sicuro è un progetto nato nel 2019 dalla collaborazione tra Eicom e aXis.
Scopri la sua storia cliccando quiper visualizzare tutti gli articoli su questo tema.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività al pOrto Sicuro iscriviti alla nostra newsletter