Eicom Energia pedala nuovamente accanto a Paola Gianotti: l’ultima impresa della ciclista dei record si chiama “Cycling no borders” e la vedrà pedalare da Helsinki a Parigi per mappare le best practices della ciclabilità in Europa
Siamo molto orgogliosi di supportare ancora una volta Paola Gianotti in una delle sue imprese all’insegna della sensibilizzazione sulla tutela del Pianeta e sulla mobilità sostenibile.
La nuova sfida si chiama “Cycling no borders” e la vedrà pedalare da Helsinki il 29 gennaio per attraversare l’Europa lungo le ciclovie che collegano un Paese all’altro. Arrivo a Bruxelles previsto per il 13 febbraio, poi Paola ripartirà alla volta di Parigi, dove l’impresa si concluderà il 16 febbraio. Non si tratta di una data casuale. Coincide infatti con M’Illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili organizzata da Caterpillar-Rai Radio2. Paola sarà infatti accolta in diretta radiofonica all’arrivo nella capitale francese.
Lungo l’itinerario verranno raccolte informazioni utili a delineare il volto della ciclabilità in Europa e, al rientro, verranno identificate 10 best practice da racchiudere in un decalogo. Anche noi di Eicom contribuiremo alla realizzazione di questo strumento, utile a sensibilizzare il maggior numero di persone sulle azioni di miglioramento che potrebbero essere messe in cantiere per rendere le nostre strade a misura di ciclista.
A pochi giorni dalla partenza vi sveliamo una curiosità. Paola porterà con sé un device, progettato da alcuni ingegneri di Ivrea, che permetterà di monitorare la qualità dell’aria lungo il percorso. I dati raccolti saranno oggetto di riflessione nelle scuole.
Ascolta l’intervista a Paola Gianotti per il podcast Alto Voltaggio
Siamo davvero lieti di essere partner di una nuova avventura di Paola, con la quale condividiamo l’intento di “diffondere la nostra bella energia nel mondo”, come spesso definiamo il nostro impegno costante per il Pianeta e per il futuro delle nuove generazioni.
Paola è attiva ormai da anni con campagne di sensibilizzazione e noi di Eicom l’abbiamo supportata in varie iniziative come il Giro del Piemonte, nato per sottolineare l’importanza del rispetto del ciclista sulle strade e la questione della sicurezza.
Come ricorderete, nel 2022, in occasione della Stoccolma-Milano “Bike4Tree”, l’avevamo sostenuta nell’obiettivo di piantare 2022 alberi in 2022 chilometri. Durante il suo viaggio in bicicletta, tappa dopo tappa, aveva incontrato rappresentanti delle istituzioni e tanti cittadini incuriositi dal suo passaggio e dal suo progetto. Noi di Eicom l’avevamo accolta all’arrivo a Milano con una grande festa al Parco delle Cave insieme ai bambini delle scuole del quartiere di Baggio con cui portiamo avanti numerosi progetti ambientali.
Potete seguire Paola Gianotti lungo le tappe del suo viaggio
cliccando sui canali di Eicom Energia
e direttamente sui suoi profili e pagine social.