2022 km per 2022 alberi piantati: La prima impresa green della ciclista Paola Gianotti si completa il 10 marzo con la messa a dimora, insieme ai bambini, di 100 piantine presso il Parco delle Cave di Milano.
Non poteva esserci coronamento migliore per la prima impresa del Progetto Bike4Tree di Paola Gianotti.
Partita da Stoccolma il 25 Febbraio, Paola ha percorso oltre 2000km lungo l’Europa facendosi testimone di un messaggio imprescindibile per il nostro pianeta: l’importanza e il valore di piantare alberi.
Dopo aver visitato luoghi incredibili, incontrato moltissime persone e regalato altrettanti “alberi per il futuro” (iniziativa curata insieme al Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità), Paola si appresta a far rientro in Italia, con data di arrivo fissata per il giorno 10 Marzo a Milano.
Sarà proprio qui che, dopo aver consegnato una piantina al sindaco Giuseppe Sala, Paola Gianotti raggiungerà il Parco delle Cave presso la zona est della città (Forze Armate / Baggio) per mettere a dimora 100 piantine insieme ai bambini delle scuole vicine. Un momento di altissimo valore per i giovani partecipanti -ma anche per i grandi- e di beneficio effettivo per il Parco, che vedrà rinvigorita la sua area verde con nuovi arbusti; e, ovviamente, uno dei modi più belli per festeggiare insieme il completamento dell’impresa di una delle più nobili atlete dei nostri tempi.
L’azione al Parco delle Cave: il benessere del parco l’obiettivo principale
L’area del Parco delle Cave dove verranno messe a dimora le piantine
L’area del Parco delle Cave che andrà ad ospitare le circa 100 piantine è stata accuratamente selezionata dal Direttore del Parco Arch.Cesare Salvetat, con l’obiettivo di preservare gli equilibri ambientali e faunistici del Parco.
Anche le specie delle piante che verranno messe a dimora sono state scelte da un elenco approvato per quest’area dall’ERSAF, Ente Regionale per i servizi all’Agricoltura e alle Foreste. Si tratterà di specie arbustive diverse, che andranno nel tempo a creare una barriera naturale per proteggere e preservare una delle zone umide del parco.
Le piante sono sono state fornite dal Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità (che ha rifornito Paola delle piantine per il suo viaggio) e dall’ERSAF stesso, mentre le loro cure saranno affidate agli agricoltori del Parco delle Cave e ad aXis, Associazione Culturale che con Eicom cura i progetti del pOrto Sicuro ed Energia nell’Orto attivi nel Municipio 7 di Milano.
Un momento per celebrare l’ambiente, lo sport, la vita
Alle ore 11:00, Mentre Paola Gianotti sarà in procinto di raggiungere Milano, i bambini si raduneranno presso l’area del Parco designata alla messa a dimora delle 100 piantine.
Qui conosceranno i rappresentanti di aXis e del Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità, che racconteranno loro il valore della natura e l’importanza del prendersene cura, e insieme inizieranno a mettere a dimora le 100 piantine.
Alle ore 12:00 Paola Gianotti e il suo staff giungeranno al Parco delle Cave. Seguirà un breve momento di festa, con la celebrazione dell’impresa di Paola, un breve intervento dei Partner di progetto e l’incontro tra l’atleta e i bambini, con il racconto e la condivisione delle reciproche imprese e la messa a dimora delle ultime piantine.
L’ingresso al Parco delle Cave è libero e l’invito ad unirsi a questo momento di festa dell’ambiente, dello sport, della vita è per tutti, ricordandosi sempre che il primo modo per celebrare la natura è rispettarla e averne cura.