Nel cuore del Parco delle Cave sta nascendo un piccolo grande orto urbano in cui i più piccoli – ma non solo – riscoprono il valore della natura e del lavoro di squadra
Una porticina di legno immersa nel verde, un sentiero coperto di foglie e uno spazio in cui partecipazione attiva e amore per la Natura si incontrano. Potrebbe sembrare l’inizio di una favola, ma stiamo parlando di un vero e proprio orto urbano, situato nel Parco delle Cave e progettato per coinvolgere l’intera comunità di Baggio (Mi). “Il pOrto Sicuro”, iniziativa nata dall’intesa tra Eicom e aXis, ha come obiettivo quello di promuovere la cultura e riaccendere un senso di socialità forse perduto. Durante l’ultimo anno numerose attività hanno visto protagonisti bambini e insegnanti, assidui frequentatori dell’orto. Attraverso la coltivazione di ortaggi come broccoli, cavolfiori e porri, i più piccoli hanno scoperto la generosità della terra, sempre pronta a ripagare la pazienza e il lavoro di squadra. L’iniziativa, tuttavia, non si limita a coinvolgere solo i più giovani.
Un orto accessibile a tutti
La squadra di aXis, impegnata da sempre nella cura di orti e giardini, si propone di ampliare lo spazio intorno al perimetro dell’orto. Ce lo ha svelato Giuseppe Habe, disegnatore e architetto, spiegandoci che uno dei prossimi obiettivi sarà rendere più semplice l’accesso, affinché tutti, anche persone con mobilità ridotta e difficoltà motorie, possano godere di questo spazio.
L’inclusione è infatti uno dei pilastri del progetto “Il pOrto Sicuro”, che punta anche a far riflettere sul valore terapeutico dell’aggregazione sociale e del contatto stretto con la Natura. Ce ne ha parlato Cristina Airoldi, raccontandoci del suo lavoro di ortoterapista e delle attività svolte con bambini, anziani e persone con disabilità. La cura di un orto ha i suoi benefici, sia a livello fisico che psicologico.
Il futuro dell’orto di Baggio
Alle nostre domande sul futuro dell’orto di Baggio, Silvana Olivero, architetto dei giardini, e Paola Guerra, naturalista, rispondono con entusiasmo e tante idee formative. Le attività di semina e coltivazione con scuole e oratori riprenderanno nel mese di marzo, e i bambini verranno accompagnati nel passaggio tra inverno e primavera,alla scoperta del ciclo della Natura. Le aree del Parco delle Cave adiacenti all’orto verranno sfruttate per incontri di yoga e letture all’aria aperta per chiunque desideri partecipare.
Dell’incontro con aXis e “Il pOrto Sicuro” ricorderemo senz’altro il geniale impiego di materiali di riuso per la costruzione dei semenzai, in perfetto stile eco-friendly; l’utilizzo di lastre di vetro sulle piantine per ricreare delle serre in miniatura; i segreti delle vecchie generazioni che passano ai più piccoli, nuovi esperti coltivatori.
I progetti Eicom prendono vita grazie a voi
L’orto urbano di Baggio, come tanti altri progetti, prende vita giorno dopo giorno grazie a chi ha scelto l’energia di Eicom. Il sostegno dei nostri clienti è prezioso e ci ha aiutato nel tempo a realizzare tante iniziative simbolo del nostro impegno comune nel sociale e per sensibilizzare verso la tutela dell’ambiente. Continueremo a farlo e a documentare l’avanzamento dei progetti su tutti i nostri canali, portando nel mondo la nostra energia e i nostri valori.
Scopri come stanno crescendo gli altri orti urbani
che Eicom sta realizzando in Italia
_di Martina Marotta (testi) e Andrea Capellupo (foto e video)