Una bellissima festa di primavera insieme ai bambini e agli insegnanti dell’Istituto Primo Levi di Baggio per inaugurare la serra e l’orto didattico della scuola
È arrivata la Primavera! Per celebrarla nel migliore dei modi, nel quartiere di Baggio a Milano abbiamo partecipato all’inaugurazione della nuova serra e dell’orto didattico dell’Istituto “Primo Levi”. Eicom era presente al taglio del nastro insieme all’assessore comunale all’Ambiente Elena Grandi, alla Dirigente scolastica Chiara Bonetti, agli insegnanti e ai bambini della scuola e, naturalmente, ad aXis, l’associazione con cui collaboriamo per poter realizzare nel quartiere tantissime attività all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità.
Siamo molto orgogliosi di essere stati protagonisti di questo momento emozionante, culmine di settimane di lavoro che hanno visto la partecipazione dei bambini, guidati dagli insegnanti e dai volontari di aXis, ma anche di decine di genitori, felici di poter contribuire alla creazione di questo angolo di bellezza e apprendimento in mezzo alla natura. Sono state già messe a dimora nuove piantine e sono stati realizzati i nuovi “cassoni” in legno per ospitarle all’interno della serra, mentre all’esterno è già stato allestito un orto sinergico, in cui la concimazione avviene in modo naturale e che permette di ridurre il consumo di acqua; sarà utilissimo per spiegare ai bambini lungo l’arco dell’anno dettagli importanti sulla coltivazione e sulla tutela delle risorse naturali attraverso attività pratiche… fino al momento tanto atteso del raccolto!
Per noi di Eicom si tratta di un tassello importante del nostro supporto concreto al quartiere e va ad aggiungersi ai laboratori di educazione ambientale a scuola e al nostro “pOrto Sicuro”, l’orto urbano realizzato all’interno del Parco delle Cave che ospita eventi dedicati alla natura e alla sostenibilità aperti alla comunità: tutte dimostrazioni del nostro impegno costante e duraturo a favore del Pianeta e delle nuove generazioni. Un grazie particolare va ad aXis e a tutti gli insegnanti per rendere concreti sul territorio i nostri buoni propositi.
I cori dei bambini e soprattutto la loro gioia hanno regnato per tutto il pomeriggio: ingredienti perfetti per accogliere ufficialmente la bella stagione!