Non tutti sanno che è possibile meditare anche svolgendo altre attività, l’importante è concentrarsi sul momento presente
La meditazione ha, come una delle sue caratteristiche di base, quella di permettere di concentrarsi sul presente. È possibile rilassarsi in un modo molto simile a quello che ci permette la meditazione, svolgendo attività quotidiane piacevoli.
Attività che aiutano a meditare in modo alternativo
Le attività che aiutano a meditare sono quelle che ti permettono di stare nel “qui e ora”, senza pensare ad altro.
Tra queste, vi consigliamo di provare in particolare le attività creative manuali, le attività nella natura, l’ascolto della musica e la scrittura.
Ritagliarsi del tempo per svolgerle, vi permetterà di ottenere molteplici benefici.
- Le attività creative manuali
Le attività creative manuali sono moltissime. Per fare degli esempi, possono essere: disegnare e dipingere, modellare l’argilla, comporre con i fiori, fare origami, fare la maglia…
Le attività creative manuali hanno diversi benefici. Permettono, prima di tutto, di scaricare la tensione e aiutano a ritrovare la calma. Inoltre, facilitano il miglioramento dell’umore e contribuiscono a rafforzare l’autostima.
Ma non finisce qui. Questo tipo di attività può aiutare a superare i propri limiti, perché fa sì che ci si metta in gioco (soprattutto quando si decide di iniziare attività creative manuali mai fatte prima).
Infine, possono contribuire a trovare soluzione inaspettate ai problemi, perché con esse si va a stimolare il pensiero creativo.
- Le attività nella natura
Le attività nella natura permettono di avere tre grandi benefici: hanno un forte potere rilassante, accrescono la soddisfazione e stimolano la vitalità. Di cosa si tratta? Non è necessario immaginare qualcosa di complicato per iniziare. In un recente articolo (che puoi leggere qui) vi abbiamo spiegato come si pratica la mindful walking, che aiuta a vivere il presente, induce la calma, permette di ricaricarsi e dà anche benefici fisici.
- Ascoltare musica
La musica migliora lo stato d’animo e abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Il consiglio è di ascoltare musica rilassante o… la vostra musica preferita!
Non sapete quali brani scegliere? Provate a costruire una vostra playlist, magari partendo dalle canzoni più rilassanti individuate dagli scienziati del Mindlab International, secondo cui i brani più rilassanti di sempre sono “Weightless” della band Marconi Union, “Electra” di Airstream, “Mellomaniac (Chillout Mix)” di Dj Shah.
- Scrivere
Scrivere i propri pensieri ed emozioni su un foglio è molto utile per diventare più consapevoli di ciò che si prova e per “chiarirsi le idee”. E’ anche un metodo per aiutare a sfogarsi e ad affermare il proprio punto di vista.
Potete scrivere tutto ciò che vi viene in mente, senza preoccuparvi troppo di mantenere un argomento preciso. Il consiglio è quello di buttarvi: le prime frasi molto probabilmente vi sembreranno banali, ma cercate di non farvi condizionare da questo. Considerate che la scrittura sarà più o meno fluida in base al momento e che questa attività potrebbe essere più utile quando siete confusi o con molti pensieri. In un secondo momento potrete rileggere quanto scritto e magari, allora sì, soffermarvi sugli argomenti che volete approfondire.
Esistono alcune attività per combattere lo stress
che sono sempre valide… leggi di più!
_Miriam Tettamanti