Il Mediterraneo resta il mare più premiato, bene l’Italia (ma resta fuori dal podio), tra le regioni svettano Liguria e Puglia
Il Mediterraneo copre solo l’1% della superficie degli oceani, ma nonostante ciò è l’habitat naturale di ben 17.000 specie diverse (circa il 25% della biodiversità di tutto il mondo marino). Vera culla della civiltà occidentale, oggi questo prezioso ecosistema è messo a rischio dall’attività dell’uomo, soprattutto a causa della plastica (tanto che alcuni la recuperano dalle onde per farne arte), degli impianti di depurazione obsoleti e della pesca intensiva.
Eppure, nonostante i tanti problemi che lo affliggono, il Mediterraneo continua ad attrarre visitatori da tutto il mondo: milioni di persone che ogni estate viaggiano per godersi quello che resta uno dei mari più belli del Pianeta.
Le Bandiere Blu 2023 nel mondo
Non deve meravigliare, quindi, che anche nel 2023 le spiagge più premiate con le prestigiose Bandiere Blu siano proprio quelle del nostro piccolo/grande mare. Per capirlo basta guardare la classifica delle nazioni che quest’anno hanno ricevuto il maggior numero di Blue Flag: Spagna (629), Grecia (617), Turchia (551) e Italia (458). Bisogna arrivare alla sesta posizione per trovare la prima nazione, il Portogallo (394), sprovvista di affacci sul Mediterraneo.
Ottimo piazzamento, quindi, per il Bel Paese, che resta però fuori dal podio delle nazioni con il mare più cristallino del mondo. Un dato solo parzialmente influenzato dal numero di chilometri di costa di ciascuna nazione: se è vero, infatti, che la Grecia vanta oltre 13.000 km di coste, va detto che Italia, Turchia e Spagna si attestano su un dato pressoché sovrapponibile (tra i 7.000 e gli 8.000 km).
Le spiagge più belle d’Italia
Ma quali sono le regioni italiane che possono vantare più spiagge premiate? Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, la prima posizione è occupata da una regione del Nord. La Liguria, infatti, con due nuovi ingressi, ha raggiunto quota 34 tratti di costa premiati, un numero ampiamente sufficiente a superare la Puglia, seconda in classifica, che si è fermata a “sole” 22 Bandiere Blu. Seguono, con 19 riconoscimenti ciascuna, Campania, Calabria e Toscana. Sorpresa per le Marche, che con 18 siti premiati hanno superato le quotatissime Sardegna (15), Abruzzo (14) e Sicilia (11).
Complessivamente sono più di 200 i comuni italiani che ospitano le oltre 400 spiagge Bandiera Blu del 2023. Tra i tratti costieri più premiati spiccano molti “volti noti” del mare italiano: le Cinque Terre, il Cilento, il Salento e la costa nord della Sardegna.
Da non sottovalutare, infine, anche le spiagge “d’acqua dolce”, sono infatti in crescita le Bandiere Blu assegnate a siti interni e lontani dalle coste marine. Un segmento, quello rappresentato dagli specchi d’acqua dolce, che negli ultimi anni sta vedendo una crescita esponenziale sia in termini di investimenti che per flussi turistici.
Una barriera corallina di pneumatici:
conosci la storia del disastro della Osborne Reef?
_Matteo Donisi