Il format inventato dal Partner Eicom Mulino ad Arte cresce e si diffonde grazie a “Green Ethics”: progetto europeo votato alla sostenibilità
Il 4 Maggio 2019, l’Associazione Culturale Mulino ad Arte ed Eicom presentavano al Palazzo della Luce di Torino l’innovativo format “Teatro a Pedali”: lo spettacolo a impatto zero autoalimentato dall’energia del pubblico pedalante su delle speciali biciclette.
Oggi, alla vigilia del suo quarto compleanno, dopo essersi sviluppato e arricchito tra Festival ed eventi di prestigio a livello nazionale, Teatro a Pedali raggiunge un importantissimo traguardo che lo porterà a farsi conoscere anche dal grande pubblico europeo.
Green Ethics: un progetto sostenuto dall’Unione Europea per divulgare la sostenibilità ambientale attraverso l’esperienza artistica
Green E.Th.I.Cs, acronimo di Green Experience through Theatre Insping Communities, è un progetto co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea che coinvolge 18 Realtà Artistiche provenienti da 12 paesi europei, con l’obiettivo di creare e diffondere un format artistico partecipativo dedicato ai temi del cambiamento climatico e della sostenibilità.
L’obiettivo, o la sfida, di questa nuova partnership artistica, è proprio quello di sensibilizzare e stimolare la partecipazione attiva dei cittadini europei attraverso due dei linguaggi emotivamente più forti: la cultura e l’arte.
“Creeremo un nuovo protocollo green –Dice Alberto Pagliarino (PM Green Ethics)— che ci porterà a cambiare le nostre abitudini verso una vita più sostenibile”.
Un percorso lungo 4 anni, che porterà il format Teatro a Pedali in 10 città europee già nei prossimi mesi
Da lunedì 3 a mercoledì 5 aprile, l’Italia è stata sede di ritrovo per tutti gli “attori” che prendono parte al progetto. Tre giornate ricche di incontri, confronti e condivisioni, coronate con una performance collettiva dei numerosi artisti internazionali presso il Green Theater di Piossasco, la casa di Mulino ad Arte, in un momento di grande sinergia ed emozione per tutti i partecipanti.
Tra i Partner che prendono parte al progetto Green Ethics ci sono: Associazione Culturale “Mulino ad Arte” (Italia), La Compagnia de “Il Melarancio” (Italia), Studio 7 (Germania), Népkör (Serbia), Asta (Portogallo), Residui Teatro (Spagna), Teatro Brama (Polonia), ZID Theater (Olanda), Università degli Studi di Torino (Italia), Public Library Njegoš, Knjaževac (Serbia).
Maggiori informazioni su greenethics.eu
È l’inizio di un nuovo emozionante capitolo nella storia di Teatro a Pedali, che noi di Eicom non vediamo l’ora di vivere e raccontarvi.