Una giornata di giochi, attività e cultura dedicata all’energia alla memoria di Alessandro Cruto, che 140 anni fa illuminò la prima via d’Italia a Piossasco (TO)
Con l’arrivo dell’estate arriva, ormai una certezza da tre anni, anche il Festival Teatro a Pedali: l’evento caratteristico targato Mulino Ad Arte che racconta e fa vivere la sostenibilità attraverso eventi, attività, e spettacoli autoalimentati dall’energia del pubblico pedalante su speciali biciclette.
Un inno d’amore al pianeta, che anche quest’anno coinvolge Piossasco e dintorni proponendo un programma ricchissimo e variegato, con tanti ospiti e attività volte alla divulgazione della cultura Green.
Alessandro Cruto: l’inventore piemontese che 140 anni fa illuminò Piossasco
Un momento che sicuramente rimarrà nella storia del Festival Teatro a Pedali come una delle pagine più poetiche e iconiche di questa edizione, è stato Domenica 25 Giugno: giornata dedicata alla memoria di uno dei più brillanti, ma allo stesso tempo poco conosciuti, inventori nostrani di sempre: Alessandro Cruto.
È ufficialmente e storicamente riconosciuto come il brevetto della lampadina elettrica sia stato registrato da Thomas Edison nel 1879; tuttavia, a una distanza temporale di soli 5 mesi, Alessandro Cruto presentava in Italia una lampadina ben più efficiente di quella inventata da Edison, in grado di fare luce per 500 ore (contro le 40 di quella di Edison) e con un intensità decisamente migliore.
La lampadina di Cruto fu il frutto di una ricerca iniziata molti anni prima rispetto a quella di Edison, fatto che rende l’italiano, almeno ufficiosamente, il vero inventore di questo oggetto tanto comune quanto fondamentale nella vita dell’intera umanità.
Era il 1883 quando, per la prima volta in Italia, una strada pubblica veniva illuminata dall’energia elettrica: questa fu Via Roma a Piossasco, che vide la luce proprio grazie alle lampade di Alessandro Cruto.
Attività, laboratori per i bambini, aperi-talk, spettacolo, e Via Roma nuovamente illuminata come quella prima volta nel 1883… stavolta grazie alle biciclette di Teatro a Pedali
Per celebrare al meglio i 140 anni da quella prima volta che le lampade Cruto si sono accese lungo le vie di Piossasco, fin dal pomeriggio di domenica 25 giugno il centro cittadino si è animato di attività, giochi e incontri culturali, tutti accomunati da un forte filo conduttore: l’energia.
Una bellissima festa alla quale anche Eicom, in qualità di partner ufficiale Mulino ad Arte e di divulgatore di pratiche e messaggi di sostenibilità (soprattutto tra i più piccoli), non poteva mancare.
Poddy, la colorata mascotte Eicom, ha animato il pomeriggio facendo visita ai vari stand lungo il paese e invitando tutti i bambini a partecipare ai laboratori gratuiti di Eicom sui temi di energia e natura; un format collaudato, che durante l’anno solare vive, oltreché in eventi come quello del Festival, anche nelle scuole.
La giornata infine non poteva concludersi in modo più magico e poetico: esattamente come 140 anni fa la centrale Via Roma a Piossasco si è illuminata grazie alle lampada Cruto, il 25 giugno 2023 la via si è illuminata ancora… ma questa volta grazie all’energia generata dalle persone che erano li a pedalare per omaggiare la storia e lo straordinario genio di Alessandro Cruto.
Di seguito una fotogallery della giornata.
Il Festival Teatro a Pedali 2023 continuerà ancora con eventi e spettacoli fino a domenica 2 luglio 2023.
Qui il programma.