In mezzo al verde ci si rilassa, migliorano le capacità cognitive e si impara tantissimo!
Con l’arrivo della bella stagione diventa più semplice organizzare attività all’aria aperta per consentire ai più piccoli di svagarsi e insegnare loro l’importanza di un corretto rapporto con la natura. Avete mai fatto una gara di plogging? In alternativa vi suggeriamo una bella gita in un orto urbano, tra attività divertenti e formative allo stesso tempo.
Il verde per la serenità dei bambini
Oltre a essere alleati contro l’inquinamento per la loro capacità di assorbire CO2, gli alberi hanno un effetto calmante anche sui bambini: una giornata in un parco o in un bosco può migliorare decisamente il loro benessere psicofisico. Lo dimostra un esperimento realizzato su un campione di 620 bambini che, dopo aver trascorso il loro tempo in un ambiente naturale, per il 90% hanno riferito di aver imparato qualcosa di nuovo; l’84% ha detto di essere capace di eseguire nuove attività, il 79% ha spiegato che l’esperienza può aiutare il lavoro scolastico, il 79% si è sentito più sicuro di sé. Si sa, passeggiando lungo sentieri circondati dal verde si allontana lo stress e ci si immerge in un mondo nuovo in cui osservare specie animali e piante, sentendosi pionieri alla scoperta di mondi fantastici.
La bicicletta per una crescita responsabile
I genitori sono il primo esempio per figli e questo vale anche per il rispetto dell’ambiente. Preferire la bicicletta all’automobile è una scelta significativa: la bici educa moltissimo i bambini all’autonomia e al rispetto delle regole. Se sono ancora piccoli, possiamo portarli sul seggiolino altrimenti possiamo accompagnarli con la loro bicicletta o magari usare una cargo bike.
Il plogging tra sostenibilità e divertimento
Sviluppare la sensibilità ambientale dei bambini è possibile coinvolgendoli in tantissime attività educative. Vi segnaliamo il plogging (ne abbiamo parlato qui), disciplina che unisce l’attività motoria con la pulizia dell’ambiente. Esistono diverse associazioni che organizzano attività di clean up di parchi, spiagge o strade adatte anche ai bambini. Partecipare è semplice, bastano scarpe comode, una borraccia di acqua fresca, guanti da lavoro per proteggere le mani e tanto entusiasmo! Oltre alla cura dell’ambiente, il plogging consente ai bambini di fare attività fisica e di socializzare.
L’orto urbano per connettere i più piccoli con la natura
L’agricoltura può essere un’attività stimolante per i bambini perché li aiuta a scoprire la filiera grazie alla quale il cibo arriva sulle nostre tavole. Coltivando frutta e ortaggi i bambini apprendono in maniera pratica i metodi base per preparare il terreno, le modalità di semina imparano a prendersi cura delle piante durante la crescita. In alcune città il luogo ideale per portare i bambini alla scoperta di questo mondo sono gli orti urbani messi a disposizione dal Comune, dove spesso vengono organizzate attività ed eventi di sensibilizzazione rivolti ai cittadini, in particolare ai bambini, e attività pratiche sotto la supervisione di un esperto.
Anche Eicom cura un orto urbano…
scopri il nostro pOrto Sicuro!
_Matteo Melani