Avviata la sperimentazione per la consegna di pacchi fino a 10 kg nel quartiere Cascina Merlata
Il robot Yape (acronimo per Your Autonomous Pony Express) è a guida autonoma, la sua velocità massima è di 6 km/h, è alto poco meno di un metro. Ideato da una start-up del gruppo e-Novia, può trasportare pacchi fino a 10 kg con un’autonomia di 80 km. Durante il percorso può ricevere ed inviare informazioni in tempo reale, è dotato di sensori e ruote bilanciate che si adattano a tutti i percorsi ed evitare ostacoli.
I vantaggi rispetto ai corrieri di oggi
Yape ha l’obiettivo di rivoluzionare la logistica urbana dei trasporti, rendendo più sostenibili le consegne nei centri cittadini. I vantaggi delle consegne con un robot-fattorino sono molteplici: il trasporto sarebbe infatti sicuro e soprattutto più efficace. Non solo. Le consegne potrebbero essere gestite in modo più capillare e puntuale. Notevoli i benefici anche per l’ambiente, visto che i robot-fattorini infatti diminuirebbero notevolmente l’inquinamento dei corrieri “tradizionali”, considerando che dall’inizio della Pandemia si è registrato un vero boom del settore e-commerce e delivery che non accenna a spegnersi.
Sperimentazione e prime consegne
La sperimentazione di Yape durerà 6 mesi, soprattutto per sottoporre il robot-fattorino ad una serie di prove e di verifiche tecniche in ambiente urbano, utili anche per testare i veicoli e la loro affidabilità nel rilevamento degli ostacoli. Verranno individuati e mappati i percorsi e le relative aree di circolazione. Inoltre verranno verificati i reali benefici di questa iniziativa.
In una seconda fase, di ulteriori 6 mesi, i test entreranno nel vivo con le prime consegne con una flotta di 10 robottini. L’iniziativa è stata resa possibile da “Sperimentazione Italia”, iniziativa introdotta dal MITD che permette di sviluppare progetti innovativi proposti da startup, imprese e università italiane per un periodo limitato di tempo attraverso una deroga temporanea alle norme vigenti che ne agevolano così lo sviluppo. Yape è infatti un mezzo non previsto dal codice della strada.
Delivery automatica senza contatto
Yape è una soluzione pensata per la consegna nell’ultimo miglio e non sostituirà i corrieri in carne ed ossa. Ma come funziona? L’azienda di logistica programmerà la consegna inserendo l’itinerario prestabilito, il robot-fattorino a quel punto potrà partire per raggiungere il destinatario del pacco, sarà possibile calcolare le tempistiche di consegna e fornire il tracking in tempo reale. Una volta raggiunta la destinazione, per procedere al ritiro del pacco l’utente dovrà scaricare un’apposita app e scansionare il QR Code che permetterà l’apertura del droide. Si concluderà così la consegna e Yape potrà rientrare alla base logistica per un nuovo viaggio nella realtà urbana di Milano.
In Italia si stanno sperimentando
anche le consegne con i droni… leggi di più!
_Andrea Solari