Le attività al pOrto Sicuro di Eicom e aXis non si sono fermate durante l’estate… e sono già in arrivo altri appuntamenti per l’autunno dedicate a grandi e piccini
Anche durante l’estate Il pOrto Sicuro di Eicom e aXis ha ospitato tantissime attività per far conoscere questo luogo speciale agli abitanti del quartiere milanese di Baggio e per svelare loro qualche segreto sulla coltivazione urbana.
Il pOrto Sicuro continua a dare frutti in abbondanza! I volontari di aXis si sono alternati durante l’estate per mantenerlo rigoglioso e, in cambio della loro cura costante, sono nati pomodori, melanzane, patate, zucchine, insalate, peperoni, cetrioli… Le belle giornate estive sono state ideali per accogliere tutti coloro che desideravano scoprire come prende vita, stagione dopo stagione, il nostro orto urbano.
In particolare, aXis ha invitato per alcune giornate di approfondimento i partecipanti al centro estivo di una parrocchia di Baggio con cui collabora ormai da tempo: 50 tra bambini e ragazzi delle scuole primarie e medie sono stati accompagnati “in esplorazione”: dopo una passeggiata al Parco delle Cave fino al pOrto Sicuro sono stati coinvolti in varie attività. Un gruppo di ragazzi si è divertito a riconoscere le piante e gli ortaggi presenti e ha dipinto cartelli per individuarle al meglio; un altro gruppo si è dedicato al riciclo creativo e ha realizzato una parte delle nuove staccionate con cannucce di bambù riciclate; un altro gruppo ha invece realizzato alcune bellissime cassette in legno con materiali di recupero, che saranno fissate alla casetta dell’orto per la creazione di un piccolo orto anche in verticale.
Il pOrto Sicuro diventa sempre di più un luogo in cui fare rete, scambiarsi idee e trascorrere ore in compagnia!
I prossimi appuntamenti al pOrto Sicuro
Sono già molte le attività in cantiere per l’autunno e l’inverno.
Eicom e aXis parteciperanno alla Green Week e il 2 ottobre si terrà “SEMIniamo Baggio”: oltre alle ormai consuete attività di semina, a cui potranno partecipare tutti coloro che lo desiderano, verranno costruite bombe di semi e organizzate iniziative per sensibilizzare sull’importanza della cura del verde anche in zone fortemente urbanizzate come la periferia milanese.
In autunno riprenderanno anche le attività di educazione ambientale nelle scuole del quartiere e la terza domenica di ottobre sarà la volta della Sagra di Baggio, il cui tema sarà “La legalità”. Abbiamo deciso di interpretarlo a modo nostro, legandolo al rispetto dell’ambiente e del Pianeta. Coinvolgeremo i bambini presenti in una passeggiata tra i sentieri del Parco con l’obiettivo di raccogliere tutto ciò che è stato abbandonato. Tappa finale sarà Il pOrto Sicuro, dove ridaremo vita con creatività a quanto raccolto. Abbiamo pensato anche ad un premio! La classe o il gruppo che ne avrà raccolti di più vincerà un’ulteriore visita al nostro orto e potrà per realizzare la propria composizione artistica da applicare alla casetta o negli spazi disponibili. La sagra del quartiere sarà anche l’occasione per sensibilizzare gli adulti: in piazza Stovani a Baggio, aXis curerà un allestimento fotografico per raccontare attraverso le immagini tutte le attività realizzate nei giorni precedenti, tutte all’insegna della legalità perseguita attraverso la cura dell’ambiente.
E non finisce qui! Durante l’inverno le visite delle scuole al pOrto Sicuro si interromperanno a causa del freddo. In quel periodo l’orto sarà oggetto di un piccolo rimaneggiamento: verranno realizzate alcune aiuole rialzate per consentire attività in piedi o seduti e verrà sistemato il percorso di accesso perché sia più facilmente percorribile anche da persone con differenti fragilità.