“Una tonalità non convenzionale per un’epoca non convenzionale”, spiegano da Pantone, che ogni anno sceglie un colore che caratterizzerà i 12 mesi seguenti
La scelta del colore dell’anno da parte di Pantone è ormai seguitissima e scatena il dibattito. Per il 2023 è stato scelto Viva Magenta 18-750, non proprio un rosso ma una tinta “out of the box”, non convenzionale, fuori dagli schemi, che vuole rappresentare la rinascita, l’ottimismo, la vitalità.
Viva Magenta
Il colore dell’anno vibra di vitalità e vigore, affonda le radici nella natura dato che deriva dalla famiglia più classica dei rossi e si fa espressione di un nuovo concetto di forza. E’ coraggioso ed esuberante, genera ottimismo e gioia, dà forza e la crea. Vuole farsi creatore di sperimentazione e self-expression senza freni, in maniera elettrizzante. Rappresenta vitalità e spirito ribelle, è audace e inclusivo.
A livello di tonalità presenta un perfetto bilanciamento tra caldo e freddo, è un colore ibrido, che si proietta nel mondo virtuale e multidimensionale. Non esprime aggressività ma determinazione e vuole indirizzare il design nella creazione di un futuro più positivo.
Dietro la scelta del colore dell’anno
Come spiega Pantone, la nostra è un’epoca in cui ognuno si ritrova a dover bilanciare vita digitale e fisica ma allo stesso tempo adora il mondo naturale. Il baricentro, con questo colore, si sposta proprio verso le tinte naturali, emblema dei cambiamenti climatici, della sostenibilità e della protezione del territorio, temi e trend dominanti.
Stiamo inserendo sempre più “oggetti viventi” nelle nostre abitazioni, dalle piante alle living walls, cercando di ritagliare spazi verdi in ogni luogo in cui viviamo. Dopo la pandemia che ci ha fermati stiamo riscoprendo a pieno la gioia del viaggiare, del fare sport, delle attività outdoor e siamo più attenti alla nostra salute. Il Viva Magenta ha origini dalla cocciniglia, che produce uno dei colori più forti, preziosi e brillanti della sua famiglia; ci riporta a questioni primarie, innescando un senso primordiale di forza.
Il colore dell’anno unisce tutto il calore e la ricchezza delle questioni naturali al mondo digitale. Il risultato è un rosso che espande i nostri orizzonti di autenticità. Il metaverso crea opportunità di espressione e la potenza del Viva Magenta ci ispira a farlo con coraggio e ottimismo.
La psicologia del Viva Magenta
I rossi celebrano la vita, il Viva Magenta aggiunge un tocco di divertimento che rimanda alla ribellione ma non a scapito della gentilezza. E’ piuttosto espressione di grazia che ispira ad andare avanti con umanità e fierezza. Siamo interconnessi come mai prima d’ora e, anche se non possiamo comprendere a pieno cosa si nasconda dietro l’apparenza degli amici digitali e degli sconosciuti che incontriamo in maniera tanto semplice, possiamo sempre lavorare per migliorare la nostra empatia. Il colore del 2023 parla del nostro desiderio di intraprendere nuove sfide e di provare l’unconventional anche mentre incontriamo nuove persone e parla della nostra abilità di rispondere ad un desiderio collettivo di forza. Ci offre le motivazioni per affrontare eventi particolari. Mentre giunge il tempo di guarire dopo anni tormentati dobbiamo trovare la forza di continuare.
Come rinascere riscoprendo i propri superpoteri:
ce l’ha spiegato un’esperta su Alto Voltaggio!
_Andrea Solari