Frau dice basta agli sprechi e si appresta a trasformare la sua produzione. Al via la prima linea di scarpe biodegradabili.
Ogni grande azienda che si rispetti deve affrontare continue sfide quotidiane per ridurre l’impatto della propria produzione sull’ambiente.
Il mondo imprenditoriale, piccolo e grande, è impegnato in direzione di una sempre maggiore eco-innovazione, in modo da tenere insieme le esigenze economiche con quelle – ben più nobili – ecologiche, dove crescita economica non sia sinonimo di pressione ambientale.
Insomma, iniziative che promettono di avviare una nuova fase dove uomo possa vivere la natura rispettandone la bellezza e il suo fragile equilibrio.
In passato abbiamo già parlato di un marchio che ha puntato alla strada dell’innovazione ecologica. Mentre questa volta rimaniamo sul nostro territorio.
Tra le realtà italiane che stanno tracciando la strada da seguire per il futuro c’è la Frau, storico laboratorio d’eccellenza che non ha mai abbandonato l’artigianalità nella produzione delle proprie calzature.
Obiettivo dell’azienda? Produrre scarpe biodegradabili senza rinunciare al design, al comfort e soprattutto alla qualità!
Frau e MICAM 2020: il futuro è delle scarpe biodegradabili
La crescita del calzaturificio veronese è legata a doppio filo con l’anima artigianale.
Il lavoro manuale continua a essere il punto di inizio nella realizzazione dei suoi prodotti, in nome di una qualità che non può essere trovata nelle realtà puramente industriali.
Questo approccio si sposa alla perfezione con la ricerca della sostenibilità produttiva e l’innovazione ecologica. Una storia italiana che è allo stesso tempo orgoglio dell’azienda, come sostiene la presidente Gabriella D’Arcano, secondo cui “la sostenibilità fa da sempre parte della filosofia della nostra azienda e si concretizza in una grande attenzione verso le persone e il territorio in cui siamo”.
In occasione del MICAM 2020, evento internazionale che presenta le novità delle eccellenze italiane e straniere nel mondo delle calzature, la Frau ha deciso di guardare al mondo green lanciando i primi modelli di scarpe biodegradabili.
Il progetto iniziale prevede l’uscita di sneakers della linea Urban Chic, modelli ecologici pensati per il quotidiano, con un prototipo di suola 100% degradabile, realizzata in collaborazione con Gommus, laboratorio di ricerca specializzato nel settore.
Inoltre, per questi modelli, la Frau ha scelto di utilizzare pelle conciata al vegetale, alternativa ecologica alla normale concia al cromo, più difficile da riciclare.
La scelta della suola non è casuale.
Infatti questa è la parte della scarpa più difficile da riciclare e con il maggiore impatto ambientale data la natura dei materiali utilizzati per la sua realizzazione.
Le suole Go!Zero sono pensate per essere smaltite in soli 502 giorni grazie all’utilizzo di materiali di origine vegetale, insieme ai materiali di recupero provenienti dalla gomma.
Il tutto senza trascurare il comfort del piede, la leggerezza dei suoi elementi e l’ampia scelta di colori disponibili!
Dalla suola all’intera calzatura… il passo è breve!
Frau, con l’uscita dei primi modelli green, punta alla progressiva realizzazione di scarpe biodegradabili al 100%, dalla suola sino alle stringhe, mantenendo intatta la ricerca del dettaglio e la cura dei materiali.
Così facendo l’azienda dimostra sensibilità al tema del recupero degli scarti di produzione e alla volontà di ridurre l’impatto sull’ambiente.
Storie di innovazione, ambiente, energia, sostenibilità… e molto altro ancora!
Segui il nostro blog per non perderti le novità!
_ di Simone Picchi