Il quartiere CityLife ha di recente ottenuto tre certificazioni, che lo posizionano ai primi posti per sostenibilità a livello internazionale
Il quartiere di CityLife, pensato in linea con il Green City accord ed eccellenza nella rigenerazione urbana, ha ottenuto da poco tre riconoscimenti internazionali: il LEED for Cities and Communities, il WELL for Community e il SITES.
Cos’è la rigenerazione urbana
Con rigenerazione urbana si intendono gli interventi che limitano il consumo di territorio, migliorando quartieri o parti di città e prestando attenzione alla sostenibilità.
In particolare, gli interventi di rigenerazione urbana mirano, ad esempio, ad utilizzare materiali ecologici, rendere l’edificato il più possibile autonomo per quanto riguarda l’energia, limitare l’inquinamento acustico, in un’ottica di miglioramento della qualità della vita dei residenti.
Nello specifico, la Commissione europea si è posta come obiettivo quello di fermare definitivamente il consumo di suolo e la trasformazione territoriale entro il 2050.
Rigenerare permette quindi di avere città più sostenibili e a misura d’uomo e incentiva l’uso di materiali eco-compatibili. Ma promuove anche, dall’ultimo decennio, la partecipazione sociale e permette un rilancio culturale, economico e sociale.
Il Green City accord
Il Green City accord è l’iniziativa della Commissione UE che ha come obiettivo quello di migliorare il territorio e la qualità della vita dei cittadini di diverse città europee.
È nato nel 2020 e prevede una Carta per la rigenerazione urbana che incentiva il recupero e l’utilizzo efficiente del patrimonio edilizio esistente.
Questa Carta afferma, inoltre, che la rigenerazione deve prevedere una ricognizione dei fabbisogni, delle aree già urbanizzate e degli edifici degradati o inutilizzati.
Chi aderisce al Green City accord si impegna a perseguire determinati obiettivi entro il 2030: miglioramento della qualità dell’aria, efficienza nell’uso delle risorse idriche, conservazione e valorizzazione della biodiversità urbana, riduzione dell’inquinamento acustico, sviluppo di un’economia circolare che porti alla riduzione dei rifiuti e ad una migliore gestione degli stessi.
CityLife e i recenti riconoscimenti
CityLife, l’area dell’ex quartiere fieristico di Milano, è l’esempio di rigenerazione urbana con maggiore successo a livello europeo. Da poco, CityLife ha ottenuto tre certificazioni riguardanti la sostenibilità. In particolare, le targhe sono il LEED for Cities and Communities, il WELL for Community e il SITES.
La prima targa, il LEED for Cities and Communities, è stata ottenuta per la progettazione, lo sviluppo e la gestione di comunità che hanno avuto il minor impatto sull’ambiente; il WELL for Community, invece, è stato ottenuto per l’aver permesso lo sviluppo di una comunità basata su una forte identità, caratteristica che favorisce il benessere psico-fisico delle persone. SITES, per la prima volta dato a una città europea, riguarda invece la creazione, lo sviluppo e la gestione di aree esterne sostenibili.
Se vuoi approfondire il tema
dell’urbanistica sostenibile, prosegui qui
_Miriam Tettamanti