Vacanze ad hoc che uniscono la voglia di scoperta alla passione per la bici
Se amiamo pedalare e vogliamo portare la nostra bici con noi anche in vacanza possiamo optare per un soggiorno presso un bike hotel che, rispetto alle strutture tradizionali, offre servizi ad hoc come quello di manutenzione della bicicletta o convenzioni con officine di fiducia per le riparazioni più impegnative o dispongono di un angolo per il lavaggio della propria bicicletta. Molti dispongono poi di prese di ricarica per le e-bike. I bike hotel si possono trovare ormai ovunque, nelle località di mare come quelle di montagna, e sono adatti sia per chi pratica ciclismo a livello agonistico sia per chi ama pedalare nei momenti di svago.
Dai campeggi ai resort di lusso, bike hotel per tutti i gusti (e le tasche)
Secondo uno studio di ISNART nell’ultimo anno si sono registrate 33 milioni di presenze attribuibili al cicloturismo, pari al 4,3% di quelle totali. Quanto all’ospitalità, i cicloturisti hanno pernottato principalmente in hotel (28,0%), ma anche in agriturismi (11,0%) e camping (7,0%) e per i propri consumi spendono più di 4 miliardi di euro. Una tendenza destinata a crescere (attendiamo i numeri per l’anno in corso) che ha spinto gli albergatori a fornire servizi sempre più innovativi per migliorare l’esperienza della vacanza. A cominciare dai depositi videosorvegliati per lasciare la bicicletta fino alle lavanderie self-service per poter lavare i propri abiti sportivi e gli appositi supporti per portare la bicicletta fino alla propria camera. Con il tempo si sono sviluppati anche bike hotel di lusso, strutture da 4 stelle e oltre con servizi di livello elevato e per agonisti, dagli spogliatoi con doccia che consentono di non passare dalla propria stanza dopo una pedalata o palestre superaccessoriate per potersi allenare al coperto in caso di pioggia.
Alcuni itinerari suggestivi in Italia da percorrere in bici
Anche quando non possiamo definirle bike hotel, da Nord a Sud in Italia esistono strutture alberghiere bike friendly vicino a percorsi ciclabili che offrono vari pacchetti per godere del territorio circostante in sella alla propria bici. Sulle Dolomiti i bike hotel organizzano tour sui sentieri di montagna o alla scoperta dei tanti borghi. Basti pensare al Sellaronda (strada di 55 km che si snoda intorno ai monti Sella) o al giro dell’Alpe di Siusi, 26 km percorribili in mountain bike.
Se siamo in Toscana possiamo percorrere la Strada del Chianti o l’Eroica e possiamo scegliere un hotel nella provincia di Siena o di Firenze, o dirigerci verso il mare magari nella Maremma, dove noleggiare una bicicletta da città e percorrere le piste ciclabili lungo la costa. Bellissimo più a Sud l’itinerario impegnativo (ci vuole una giornata) ma unico nel suo genere che collega Capo Vaticano (Vibo Valentia) a Zungri, ideale per vedere le spiagge dall’alto e fermarsi per una sosta nelle campagne di Ricadi.
Un altro tour interessante: da Milano sulla Francigena
lungo la via dei Monaci… scoprilo qui!
_Matteo Melani