Ecco le 13 fotografie che, tra natura e bellezza, hanno convinto i giudici del celebre concorso
Celebrare i migliori fotografi naturalisti: non un semplice riconoscimento, ma un dovere. Quando scienza e arte si uniscono, può succedere che il primo a giovare di questa liaison sia il pianeta Terra. Una fotografia può immortalare immagini che in maniera eloquente possono raccontare il mondo e le sue contraddizioni. O il suo stato di salute. La filosofia del World Nature Photography, concorso giunto alla seconda edizione, nasce sulla base della consapevolezza che tutti ci dovremmo concentrare attorno al problema dei cambiamenti climatici. Sono 13 le categorie le foto che hanno colto l’obiettivo e vinto il premio. Vediamole assieme.
Come nasce il World Nature Photography Awards
Giunto alla seconda edizione il World Nature Photography è un concorso fotografico rivolto non solo ai fotografi naturalisti, ma esteso anche ad esperti di eco-sostenibilità e designer, creando così un legame stretto con l’International Visual Identity Awards – vero “padre” del progetto -, un idea di più ampio respiro dedicata alla comunicazione e al branding.
L’idea del WNPA è quella di fornire a tutti uno strumento di sensibilizzazione che conducesse poi all’azione automatica. Ogni partecipante infatti con un clic non solo mette in mostra le meraviglie del pianeta, ma pianta anche un albero, grazie alla partnership con Ecologi.com. E il vincitore si porta a casa 1000 dollari.
Lo stretto legame tra l’uomo e le altre creature del pianeta si manifesta sul pianeta Terra. Salvaguardarlo, mettendolo a nudo attraverso la fotografia, strumento non solo di immagine ma anche di riflessione, è un dovere. Chi ha vinto quindi il titolo di World Nature Photographer of the Year 2021?
Le foto vincitrici
Amos Nachoum – foto vincitrice 1° premio e categoria Comportamento mammiferi
Chin Leong Teo, vincitore sezione Comportamento invertebrati
Ashok Behera, vincitore categoria Uccelli
Alain Schroeder, vincitore sezione Fotogiornalismo naturalistico
Tom Vierus, vincitore sezione Ritratti animali
Chin Leong Teo, vincitore sezione Comportamento invertebrati
Matthijs Noome, vincitore sezione Fauna selvatica urbana
Gautam Kamat Bambolkar, vincitore categoria Piante e funghi
Sabrina Inderbitzi, vincitore categoria Persone e natura
Shayne Kaye, vincitore sezione Comportamento, anfibi e rettili
Sam Wilson, vincitore sezione Paesaggi e ambienti del pianeta Terra
Thomas Vijayan, vincitore sezione Animali nel loro habitat
Vince Burton, vincitore sezione Bianco e nero
Agire e partecipare a WNPA
Lo scatto di una fotografia emblematica, lo scorrere delle stagioni sempre diverse, la reazione degli animali al cambiamento, l’uomo e la sua discutibile perseveranza: parlare di sostenibilità è anche questo, ma poi serve l’azione, l’impegno. Partecipare al concorso ti permette di agire. Per il prossimo giro, la prossima corsa, hai tempo fino al 30 Giugno 2022.
Ti interessano l’ambiente e lo sviluppo sostenibile?
Resta sul nostro blog, ci sono altre news per te!
_di Damiano Cancedda