Sembra un paradosso eppure si può! Come funziona e quali sono i benefici in bolletta e per l’ambiente
In quanto a riduzione dei consumi energetici l’Italia è tra i migliori Paesi in Europa. L’attenzione ai temi dell’inquinamento ambientale e del cambiamento climatico (oltre alla necessità di risparmiare in bolletta) spinge un numero sempre maggiore di cittadini a evitare gli sprechi e a scegliere gestori che distribuiscono energia green. In molti, inoltre, stanno investendo nei microimpianti domestici per l’autoproduzione di energia pulita, una pratica che fa bene all’ambiente e abbassa sensibilmente consumi e importi. Tra le soluzioni per la riduzione dei consumi c’è il solar cooling: il sistema di raffreddamento che sfrutta l’energia del torrido sole estivo per il raffrescamento degli ambienti interni.
Cos’è il solar cooling
Il solar cooling è una soluzione sostenibile che sfrutta l’irraggiamento solare non solo per la produzione di energia (e quindi per alimentare elettrodomestici o i sistemi di illuminazione) ma anche per la climatizzazione degli ambienti interni. Sembra paradossale ma è esattamente così: questo tipo di impianti permette di utilizzare l’energia solare per proteggere le persone dal caldo (senza dover tenere accesi gli impianti domestici di climatizzazione per intere giornate).
Come funziona il solar cooling
Il solar cooling funziona mediante l’utilizzo combinato di pannelli solari termici e di una macchina frigorifera. In sostanza, si usa l’irraggiamento solare per accumulare energia pulita che può immediatamente essere messa a disposizione dei macchinari. L’acqua (riscaldata dai pannelli fino a temperature che possono superare i 70°) viene veicolata attraverso l’impianto periferico alla macchina frigorifera, che utilizza il calore generato dal sole per produrre l’aria fredda utile per il raffrescamento degli ambienti.
Quali sono i benefici
Innanzitutto bisogna precisare che la maggiore richiesta energetica avviene nel periodo estivo. Tra giugno e settembre, infatti, il fabbisogno energetico delle famiglie italiane cresce esponenzialmente, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno. Il solar cooling sfrutta il periodo di maggiore irraggiamento solare (ottimizzando, così, le prestazioni dei pannelli) per creare frescura negli ambienti interni. Si tratta di impianti che richiedono pochissima manutenzione, che consentono un sostanziale risparmio in bolletta (poiché richiedono pochissima energia per essere avviate e tenute in funzione) e, soprattutto, che riducono sensibilmente le emissioni di CO2 in atmosfera.
Chi può usare il solar cooling
Quella del solar cooling è una soluzione che può essere applicata a qualsiasi immobile dotato di una sufficiente esposizione solare, sia esso un’abitazione privata, un ufficio, un’azienda o un’attività commerciale. L’analisi di parametri come l’irraggiamento solare, la superficie a disposizione per l’installazione dei pannelli e il costo dell’impianto, consente a chiunque di verificare preventivamente quanto convenga investire in soluzioni di questo tipo.
_Matteo Donisi