Sabato 6 Maggio Eicom ed aXis hanno accolto nel pOrto Sicuro le famiglie del quartiere per un pomeriggio di attività e giochi in mezzo alla natura.
Il pOrto Sicuro, l’orto inclusivo curato da aXis ed Eicom nel quartiere Baggio di Milano, ha da poco compiuto 3 anni.
Nato dalla volontà di essere un punto di riferimento per la comunità, in particolare per i più piccoli, che possono imparare a conoscere e a prendersi cura della natura, il pOrto Sicuro è oggi un luogo in cui si vive e si fa cultura attraverso laboratori didattici, giochi, attività di orticoltura e falegnameria, momenti di yoga e meditazione aperti a tutti.
La simpatica porticina di legno che conduce al pOrto Sicuro è sempre aperta per chi ha voglia di vivere momenti di convivialità e condivisione in mezzo al verde, e nel tempo questo spazio è diventato più ricco e bello soprattutto grazie agli abitanti del quartiere che, accompagnati da aXis, se ne sono presi cura.
Le visite al pOrto Sicuro sono infatti una delle attività preferite dalle classi delle vicine scuole elementari e medie, e non di rado nel weekend vengono organizzate visite anche per adulti e famiglie.
L’edizione 2023 della Milano Civil Week è stata quindi una nuova occasione per vivere la bellezza e lo spirito di questo luogo con l’iniziativa “Il pOrto Sicuro: si, lo curo”: un pomeriggio di attività e giochi che ha visto i partecipanti prendere parte anche ai lavori di costruzione di un’ala rialzata dell’orto. Quest’ultima permetterà anche alle persone con mobilità ridotta di godere di questo spazio, rendendolo di fatto, ancora più inclusivo.
Le referenti aXis con il cassone rialzato realizzato durante la Civil Week 2023
Scopri la storia del pOrto Sicuro cliccando qui per visualizzare tutti gli articoli su questo tema.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività al pOrto Sicuro iscriviti alla nostra newsletter compilando questo form: