Legalità è (anche) cura del Pianeta e rispetto per gli altri. Il messaggio di Eicom e aXis
Insieme ad aXis abbiamo partecipato alla Sagra di Baggio, quartiere di Milano dove insieme curiamo le attività di sensibilizzazione al pOrto Sicuro, l’orto urbano all’interno del Parco delle Cave che i volontari dell’associazione ci aiutano a curare e che ospita periodicamente eventi per adulti e bambini. La Sagra quest’anno era dedicata al tema della legalità. Abbiamo voluto interpretare questo tema a modo nostro: per noi legalità è (anche) cura del Pianeta e rispetto per gli altri.
Da tempo aXis, con il supporto di Eicom, realizza attività di sensibilizzazione e di educazione ambientale nelle scuole di Baggio e nella comunità. In occasione della sagra il coinvolgimento è iniziato nelle settimane precedenti con alcuni “sopralluoghi” delle classi – insieme ai loro insegnanti e ai volontari di aXis – al Parco delle Cave. Obiettivo: individuare il maggior numero di “intrusi”, di rifiuti. Queste attività hanno preso vita in occasione di un altro storico appuntamento, la campagna Puliamo il Mondo di Legambiente, alla quale così abbiamo partecipato in vista della Sagra.
I rifiuti sono stati fotografati e catalogati durante un momento di riflessione insieme ai più piccoli: per ogni rifiuto si è tentato di ricostruire una possibile “storia” e sono state condivise informazioni relative al tipo di materiale e ai suoi tempi di degradazione se abbandonato nell’ambiente. Infine, i rifiuti sono stati suddivisi per essere gettati negli appositi cassonetti.
Le foto scattate durante queste spedizioni sono state raggruppate in cartelli ed esposte in Piazza Stovani il 16 ottobre, in occasione appunto della Sagra di Baggio. In questa occasione sono stati coinvolti i passanti in giochi educativi e le foto sono state votate per far emergere quelle più emblematiche.
La premiazione del cartello più votato, corrispondente ad una classe partecipante, è avvenuta durante Bookcity, l’evento organizzato dal Comune di Milano per promuovere il mondo del libro e della lettura, in occasione del quale aXis ha nuovamente condotto una serie di attività rivolte ai piccoli studenti delle scuole di Baggio, coinvolgendoli nella visione di alcuni documentari e in momenti ludici dedicati all’approfondimento di tematiche relative all’ambiente, al rispetto del Pianeta e alla sostenibilità.