Dalla “Milano Green Week” a “Puliamo il Mondo”, è stato un inizio autunno ricco di attività per Eicom e aXis… tutte all’insegna del verde!
Eicom e aXis hanno aderito alla Milano Green Week lanciata dal capoluogo lombardo, organizzando l’evento “SEMIniamo Baggio”, realizzato domenica 2 ottobre al pOrto Sicuro che insieme abbiamo realizzato al Parco delle Cave. Il nostro piccolo-grande spazio verde urbano in quest’occasione ha assunto le vesti di un laboratorio per la creazione di bombe di semi. I partecipanti si sono divertiti, in una prima parte delle attività, a riconoscere (a livello visivo e olfattivo) i semi più comuni che troviamo sulle nostre tavole, poi hanno giocato ad abbinarli alle piante che sono presenti nell’orto. Infine, i semi sono stati utilizzati per la preparazione di bombe, tanto preziose per i nostri amici impollinatori e che solitamente vengono poi lanciate in spazi aperti perché si tramutino in fiori.
I prossimi appuntamenti: la Sagra di Baggio
Sono molti gli appuntamenti in previsione per i prossimi mesi. Mentre riprendono le attività di educazione ambientale nelle scuole del quartiere di Baggio a Milano, condotte dai volontari di aXis, sempre insieme all’associazione ci stiamo preparando alla Sagra di Baggio, il cui tema sarà “La legalità”. Lo interpreteremo a modo nostro, legandolo al rispetto dell’ambiente e del Pianeta. Abbineremo una serie di attività al pOrto Sicuro dedicate alla sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, alla nostra presenza in piazza Stovani, dove un allestimento fotografico ci permetterà di raccontare il nostro operato nelle settimane precedenti e spiegare il nostro impegno per la legalità attraverso la cura dell’ambiente.
Intanto, in vista della Sagra di Baggio, hanno già preso il via alcune attività preparatorie. In occasione della storica campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo”, accompagnati dai volontari e dagli insegnanti, i bambini di alcune scuole del quartiere di Baggio si sono recati al Parco delle Cave per una spedizione finalizzata alla raccolta e all’identificazione dei rifiuti che hanno incontrato sul loro percorso. I rifiuti sono stati fotografati, quindi sono diventati oggetto di una piccola indagine al pOrto Sicuro, l’orto che Eicom e aXis hanno realizzato all’interno del Parco e che, come ormai sapete, ospita tantissimi eventi dedicati alla natura, alla cura del verde e all’educazione ambientale per grandi e piccoli. Per ogni rifiuto si è tentato di ricostruire una possibile “storia” e sono state condivise informazioni relative al tipo di materiale e ai suoi tempi di degradazione se abbandonato nell’ambiente. Infine, i rifiuti sono stati suddivisi per essere gettati negli appositi cassonetti. Le immagini scattate saranno proprio quelle che mostreremo durante la Sagra per sensibilizzare i passanti sull’importanza della tutela del verde che ci circonda.