Le Scuole dell’Arca di Pianezza (TO) sono le ultime in ordine di tempo ad entrare a far parte del progetto nato per trasmettere ai bambini l’amore per la natura
“Energia nell’orto” è principalmente tre cose. Prima di tutto, un’iniziativa a cui Eicom ha dato vita per sensibilizzare attraverso le scuole sul valore della natura che ci circonda e sull’importanza della tutela ambientale. In secondo luogo, è un contesto di collaborazione e partecipazione attiva, in cui il contributo di ogni singolo individuo diventa uno strumento vincente. È, infine, uno spazio in cui le nuove generazioni possono esprimere concretamente il proprio senso civico. La cooperativa l’Arca di Pianezza (TO) ha accolto con entusiasmo il nostro invito ad entrare nel progetto, che coinvolgerà tre classi della Scuola primaria Commissetti e una classe della Scuola secondaria F.lli Gualandi nell’anno scolastico 2021-22.
L’obiettivo è la creazione di un piccolo orto didattico, realizzato all’interno di cassoni assemblati personalmente dai bambini. La semina e la coltivazione degli ortaggi saranno a cura dei giovani studenti, sempre affiancati da insegnanti e dagli “Eicom Green Friends”, operatori esperti nella cura del verde.
L’energia della partecipazione
Il progetto “Energia nell’orto” nelle Scuole dell’Arca comprenderà diverse fasi, che avvicineranno i bambini a temi come sostenibilità e lavoro di squadra. In autunno, i piccoli partecipanti effettueranno la semina e i primi trapianti di ortaggi, provvisti di zappette e rastrelli, e assisteranno alla costruzione di una serra.
L’area della scuola dove sorgerà il nuovo orto Eicom dei bambini
Ci ha illustrato tutti i dettagli Denise Carnino, architetta del paesaggio che coordinerà le attività affiancata da Giacomo Toppi, Geometra specializzato nella progettazione e manutenzione delle aree verdi: “Vicino ai cassoni ci sarà la compostiera, utile ad avvicinare i ragazzi all’importanza della fertilità del suolo e alla sua tutela. Infine, sacchi di juta per la coltivazione di tuberose e alcuni vasconi con specie ornamentali. La stagione fredda vedrà invece anche qualche attività all’interno delle aule, dove i bambini sperimenteranno da vicino la crescita dei germogli”.
In primavera, la cura collettiva dell’orto alimenterà l’inclusione sociale, altro importante obiettivo del progetto, mentre l’intervento di famiglie volontarie sarà indispensabile per il proseguimento dei lavori anche durante l’estate. “Attività di questo genere”, continua Denise Carnino, “sono efficaci perché consentono di apprendere con entusiasmo e attraverso l’esperienza diretta che la natura va trattata sempre con gentilezza. Soprattutto, aiutano a riscoprire i suoi ritmi, imparando un domani, chissà, a rispettarli”.
E a Milano un nuovo progetto verde con aXis
Eicom promuove da anni la partecipazione e il coinvolgimento attivi. La creazione di orti nelle scuole è tra i progetti più inclusivi, utili anche alla riqualificazione di aree trascurate e degradate. Insieme ad aXis, associazione culturale attiva sul territorio milanese, Eicom ha già portato “Energia nell’orto” nella scuola elementare Zima-Garibaldi di Milano, dove ormai i bambini hanno potuto raccogliere i frutti del loro lavoro, sperimentando le soddisfazioni che solo il contatto diretto con la natura può offrire.
Eicom e aXis, impegnata da anni nella cura di orti e giardini, si ritrovano nuovamente fianco a fianco anche per il progetto “Il pOrto Sicuro”. L’iniziativa coinvolge gli abitanti di Baggio (MI), con l’obiettivo di riqualificare un’area verde presso il Parco delle Cave, destinata a diventare orto urbano. La sua realizzazione non è finalizzata alla sola coltivazione. Sarà infatti luogo di attività culturali e condivisione di letture o giochi di gruppo nella natura.
_ di Martina Marotta