A tu per tu con Francesco Ariemma, produttore di uno dei nuovi spot di Eicom, tra i più votati della nostra challenge
“L’energia ci permette di arrivare dove avremmo solo sognato. Non aver paura del cambiamento”: è una delle frasi contenute in “Eicom, una nuova energia”, video prodotto da Francesco Ariemma diventato uno degli spot ufficiali di Eicom dopo essere stato incoronato tra i video più votati nella challenge che abbiamo lanciato lo scorso febbraio.
Il cambiamento come opportunità
La frase scelta non è casuale: è il perfetto riassunto della storia di un videomaker che ha fatto del cambiamento la sua più grande opportunità. Francesco Ariemma, originario di Como, è un filmmaker e editor che grazie ad una passione innata per il linguaggio cinematografico, a partire dal 1997, ha dato vita ad una importante realtà di videoproduzione di eventi wedding.“Con Movie In White noi vogliamo catturare i ricordi e dargli una forma cinematografica, raccontare il giorno più bello della vita delle persone come se fosse un film, semplicemente cogliendo la spontaneità dei gesti e la forza delle emozioni”, ci racconta Francesco.
Francesco ci confida anche un particolare retroscena del suo percorso professionale: prima di iniziare a lavorare come videomaker, ha svolto attività molto diverse, dal gemmologo all’addestratore di delfini: “Per lavorare come addestratore di delfini mi sono trasferito a Riccione, ma poi nel ’97 un amico mi ha proposto di realizzare insieme uno spot. Nessuno di noi due aveva conoscenze e competenze specifiche nel settore, ma, ciò nonostante, abbiamo dato vita a un video efficace e onestamente anche molto bello. Da lì è partito tutto…”, ci racconta.
Viaggi e delfini: le passioni di Francesco ispirano il suo lavoro
Dopo anni in società, per diverse esigenze, Francesco ha scelto di proseguire il suo percorso in autonomia. “All’inizio ammetto che non è stato facile ricominciare, poi nel 2009 ho deciso di rimettermi in gioco”.
Movie in White si occupa prevalentemente di eventi con una grande attenzione e cura nei dettagli, ma Francesco non ha dimenticato le sue passioni: i viaggi e i delfini. Ci racconta di una delle sue esperienze più emozionanti, sia a livello professionale che personale, in collaborazione con l’ente del turismo danese. “Abbiamo realizzato 5/6 filmati in Danimarca per raccontare il territorio ed è stata un’avventura che mi ha lasciato molto su tanti fronti; ho potuto assaporare le vibrazioni che solo il viaggiare riesce a darti”. Abbiamo sbirciato nel suo portfolio e abbiamo trovato anche un video realizzato con Zoomarine, parco a tema marino che si trova a Torvaianica, sul litorale laziale a circa 25 chilometri da Roma ispirato ai fantastici parchi SeaWorld americani. “Stare a stretto contatto con i delfini è stata un’esperienza bellissima e negli anni ho cercato di mantenere i rapporti con alcune persone che lavorano in questo settore. Poco meno di cinque anni fa mi è stato commissionato il video con Zoomarine e tornare ancora una volta in acqua insieme ai delfini (per esigenze di ripresa) è stato un qualcosa di indescrivibile”.
Lockdown, una nuova sfida per Francesco
Negli ultimi due anni, a causa dell’emergenza sanitaria per Covid-19 e le conseguenti chiusure e limitazioni, il settore degli eventi ha vissuto e per certi versi sta ancora vivendo una situazione drammatica. Ancora una volta Francesco non si è perso d’animo e ha deciso di cimentarsi nella creazione di un video per la challenge di Eicom. “Non avevo mai avuto l’occasione di partecipare a questa tipologia di contest e ho pensato che potesse essere un’occasione interessante visto il periodo molto particolare. In più è stato indispensabile per me cercare di non fermarmi del tutto, per non perdere quella manualità necessaria per eseguire riprese di una certa qualità”.